Home News CLIMADEMY: NUOVE PROPOSTE FORMATIVE GRATUITE PER GLI INSEGNANTI ITALIANI
Del 31-08-2023

CLIMADEMY: NUOVE PROPOSTE FORMATIVE GRATUITE PER GLI INSEGNANTI ITALIANI

Novità dal nostro mondo

Martedì 19 settembre, dalle 16 alle 18, Fondazione Golinelli e il Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna organizzano un incontro online per presentare ai docenti italiani, ai formatori e agli attori del mondo dell'educazione, le opportunità e le risorse, tutte gratuite, di CLIMADEMY, il progetto europeo di cui sono partner, che intende supportare gli insegnanti di secondarie di I e II grado di ogni disciplina nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico in chiave STEAM con:

• Workshop e corsi in presenza e online in lingua italiana;
  • Summer school e winter school internazionali in inglese svolte sia in italia che presso i partner europei di progetto;
  • Claudi, la piattaforma di networking, di condivisione e di e-learning europea sui cambiamenti climatici a scuola.

Per maggiori informazioni e iscrizioni all’evento è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Fondazione Golinelli.

IL PROGETTO CLIMADEMY

Il cambiamento climatico è in corso e i suoi effetti, sempre più evidenti, ci accompagneranno nei prossimi decenni. In questo contesto la scuola ha la responsabilità e la possibilità di lavorare a fondo su un argomento complesso ma che offre molti spunti didattici interessanti.
Servono però nuovi strumenti, nuove competenze e un continuo scambio di conoscenze, in uno scenario in costante evoluzione.

Il progetto europeo per la costituzione della CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY) ha l’obiettivo di consolidare un network e una community di centri di ricerca, insegnanti e attori del mondo dell'educazione per creare strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti. È un progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+2021-2027. I paesi dell'UE aderenti al progetto CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) hanno istituito un consorzio che, una volta pienamente operativo, sarà aperto a nuovi membri. I partner europei sono 12, organizzati in 4 hub territoriali Finlandia, Germania, Grecia e Italia, coordinati dall’Università di Creta. Ogni hub include Scuole e docenti locali come co-designer delle attività e dei contenuti.
Per maggiori dettagli è disponibile sul sito di Fondazione Golinelli la news generale dedicata a CLIMADEMY.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: g.bellentani@fondazionegolinelli.it