Home News BANDO DEL SERVIZIO CIVILE: ONLINE LA GRADUATORIA DELLE SELEZIONI
Del 28-03-2022

BANDO DEL SERVIZIO CIVILE: ONLINE LA GRADUATORIA DELLE SELEZIONI

Novità dal nostro mondo

Sono terminati i colloqui di selezione per il progetto di servizio civile universale Multi-accessibility - Nuovi approcci didattici e progettazioni formative per l’inclusività e contro l’abbandono scolastico, rivolto a 4 volontarie e volontari tra i 18 e i 29 anni. È possibile trovare la graduatoria al seguente link.

L’esperienza durerà un anno a partire da fine maggio - inizio giugno 2022 e si svolgerà a Opificio Golinelli: un’occasione per mettersi alla prova, formarsi professionalmente e vivere un’esperienza di solidarietà.

Le operatrici e gli operatori saranno coinvlti nel creare pari opportunità di crescita e sviluppo attraverso la valorizzazione dei talenti e saranno impegnati a interrompere il circolo vizioso dell’abbandono scolastico, offrendo esperienze educative che ambiscono a essere vere palestre di innovazione, spazi di co-progettazione e confronto.

Tra le attività in programma ci sarà una formazione learning by doing, con sessioni di lavoro individuali e di gruppo, per creare ambienti di apprendimento in cui le ragazze e i ragazzi, stimolando le abilità creative, troveranno occasioni concrete e strutturate per sfidarsi e cooperare, imparare dall’errore, mettersi alla prova, realizzare le proprie idee.

Il progetto svilupperà valori come l’intraprendenza, il pensiero critico, le scelte espressive del singolo e del gruppo e molte altre competenze oggi indispensabili per affrontare la complessità e la flessibilità richieste delle nuove professioni lavorative.

Anna Franzoni: a.franzoni@fondazionegolinelli.it /tel. 051.0923216