Home News A CALL FOR A HUMANISTIC STANCE TOWARD K–12 DATA SCIENCE EDUCATION

Novità dal nostro mondo
A Call for a Humanistic Stance Toward K–12 Data Science Education
di Victor R. Lee, Michelle Hoda Wilkerson e Kathryn Lanouette

Anche nel mondo dell’istruzione è cresciuta l’attenzione ai dati, con particolare riguardo verso il modo in cui possiamo aiutare ragazze e ragazzi a partecipare a pratiche di creazione, interpretazione e critica dei dati.
Con esempi di esperienze didattiche per le scuole primarie e secondarie, l’articolo offre una prospettiva umanistica sulla progettazione, che tiene conto degli aspetti socioculturali che influenzano l’apprendimento, sviluppando nei ragazzi e nelle ragazze l’attitudine alla collaborazione e la capacità di interpretazione e comunicazione di dati, grafici e modelli.

Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo su Educational Researcher e scopri la nostra newsletter "Data storytelling: l'arte di raccontare i dati".

Per rimanere aggiornato/a su tutti gli eventi e le novità di Fondazione Golinelli e per non perdere i prossimi numeri della nostra newsletter iscriviti!