Home Eventi ZOOLOGI PER UN GIORNO: I SORPRENDENTI SENSI DEL REGNO ANIMALE

ZOOLOGI PER UN GIORNO: I SORPRENDENTI SENSI DEL REGNO ANIMALE

Tipo evento Laboratori

Domenica 12 novembre 2023, dalle 14.30 alle 18.00, Fondazione Golinelli propone un pomeriggio di laboratori, rivolti a bambine/i dai 4 ai 10 anni, all’insegna delle scienze naturali, della scoperta scientifica e del divertimento.
Attraverso attività di laboratorio e sfide creative, le/i partecipanti andranno alla scoperta di come gli animali, attraverso i loro sorprendenti sensi, percepiscono il mondo che li circonda.

PROGRAMMA
L'appuntamento fa parte del ciclo “Scienza in gioco”. Consulta qui il programma completo

Esplorazioni in Opificio: i super poteri degli animali

Bambine e bambini, pronti per cimentarvi in una caccia al tesoro alla scoperta della straordinaria diversità del regno animale?
Con lenti d’ingrandimento esploreremo lo spazio di Opificio Golinelli alla ricerca di tracce e indizi di animali insoliti. In laboratorio, l’osservazione dei campioni raccolti e la lettura di albi illustrati, ci permetteranno di scoprire aneddoti e curiosità riguardanti gli animali e le loro straordinarie capacità sensoriali. A seguire, utilizzeremo la nostra creatività per realizzare un animale dai super poteri che racchiuda le suggestioni raccolte durante l’attività.
Quando: domenica 12 novembre, repliche alle ore 15.00-16.15, 16.45-18.00, 18.15-19.30.
Durata: 1h15’
Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni

Sens-azioni: giochiamo con i sensi animali

Lo sapevi che alcuni animali sono dotati di “super poteri” che derivano dalle loro capacità sensoriali?
Ne è un esempio l’olfatto degli orsi polari capace di fiutare una preda a chilometri di distanza o l’udito dei pipistrelli che gli consente di orientarsi nel buio. Osservazioni ed esperienze di laboratorio permetteranno alle/ai partecipanti di scoprire curiosità e aneddoti legati ai segreti dei sensi animali. Suddivisi in gruppo, metteranno in gioco tutti i loro sensi, cimentandosi in prove che li porteranno a scoprire il “super” animale misterioso.
Quando: domenica 12 novembre, repliche alle ore 14.30-16.00, 16.15-17.45, 18.00-19.30
Durata: 1h30’
Per chi: bambine/i da 7 a 10 anni

Contributo di partecipazione: 10€ a laboratorio (sconto del 10% presentando la Card Cultura)
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo, previa iscrizione alla newsletter.

In occasione dell'evento, sarà presente un desk in cui ricevere informazioni e linee guida per l'iscrizione di bambine e bambini a Scuola delle Idee, prima Scuola Secondaria di I grado STEAM in Italia.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria all'indirizzo email info@scuoladelleidee.it.
Bambini 3-6 anni
Bambini 6-10 anni