Home Eventi Webinar #2 - DIDATTICA INCLUSIVA PER LO SVILUPPO DEI TALENTI E DELLE POTENZIALITÀ

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Lunedì 12 ottobre alle ore 16.30 si terrà Didattica inclusiva per lo sviluppo dei talenti e delle potenzialità per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, il secondo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti promosso da Fondazione Golinelli.

L'incontro, in collaborazione con SEM Italy e Renzulli Center for Creativitypropone sperimentazioni e applicazioni, anche italiane, del The Schoolwide Enrichment Model (SEM) che estende la pedagogia della gifted education al gruppo classe, in un’ottica inclusiva, infondendo attività di arricchimento all’interno del regolare curriculum scolastico e promuovendo lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. L'evento affronta il tema dello sviluppo del talento, della creatività e dell’alto potenziale, proponendo strategie didattiche per la valorizzazione del potenziale individuale e strumenti per l’individuazione e il supporto a scuola di tutti gli allievi, inclusi gli studenti gifted e twice exceptional (2Es).

Il webinar ospita due fra i più illustri esponenti della Gifted and Talented Education, Joseph Renzulli e Sally Reis dell’Università del Connecticut, sede del prestigioso Center for Creativity, Gifted Education and Talented Development, Lara Milan di SEM Italia.

Programma

• ore 16.00 - Saluti istituzionali, introduce Eugenia Ferrara, Responsabile Attività istituzionali Fondazione Golinelli
  • ore 16.10 - Il Modello di Arricchimento Scolastico The Schoolwide Enrichment Model, a cura di Joseph Renzulli e Sally Reis (video-intervento in inglese con sottotitoli in italiano)
  • ore 16.40 - Sviluppare il potenziale individuale tenendo conto dei punti di forza e di interesse dello studente, a cura di Joseph Renzulli