Home Eventi ULISSE ALDROVANDI, UNA VITA DA MUSEO: VITA SU MARTE?

ULISSE ALDROVANDI, UNA VITA DA MUSEO: VITA SU MARTE?

Tipo evento Laboratori

In occasione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati ad attività interattive e inclusive in presenza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni. Partendo dalla visita a una selezione degli oggetti esposti e attraverso attività interattive e inclusive, le/i partecipanti esplorano le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi, iniziatore della moderna scienza naturalistica. Le attività offriranno l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.

VITA SU MARTE?

Una breve visita guidata alla mostra fornirà suggestioni e spunti per riflettere sul percorso evolutivo e su quelli che saranno i possibili scenari futuri che l’essere umano dovrà affrontare. La discussione continuerà in laboratorio, dove, le/i partecipanti si sfideranno all’interno di una mappa verosimile di Marte creata con Minecraft Education Edition. Qui dovranno trovare soluzioni per la sopravvivenza sul pianeta rosso, tenendo conto della fisica atmosferica, della conformazione del suolo, della tipologia di risorse disponibili, delle temperature e di molte altre caratteristiche. Riusciranno a sopravvivere?

Quando: domenica 26 marzo, repliche alle ore 15>18
Per chi: ragazze/i dai 10 ai 13 anni
Dove: Opificio Golinelli
Costo: 10€ per laboratorio (visita guidata alla mostra inclusa)
Per informazionimostra@fondazionegolinelli.it | tel. 051 0923200

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo previa iscrizione alla newsletter.

La persona adulta accompagnatrice del bambino o della bambina che partecipa al laboratorio ha diritto a un ingresso ridotto alla mostra (9€ anziché 12€).

Ragazzi 11-13 anni
Ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni