Nell’ambito del programma di attività "Missione Scienza", domenica 20 ottobre Fondazione Golinelli propone un pomeriggio di laboratori per bambine/i e ragazze/i dai 4 agli 11 anni e un incontro di approfondimento scientifico, dedicato a famiglie, docenti, studentesse, studenti e persone interessate, sull'importanza di instaurare abitudini alimentari corrette in tutte le fasi della vita.
Le attività rifletteranno sulla dimensione sociale del cibo, per comprendere come questo atto quotidiano possa diventare un veicolo di connessione ed espressione culturale.
L'evento, organizzato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alce Nero e Ageop Ricerca per il mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori pediatrici, fa parte della VIII edizione della rassegna La Scienza in Tavola, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione celebrata dalla FAO. L'ingresso è gratuito grazie ad Alce Nero.
Che cavolo di paure: sfide tra alimentazione e crescita
Il dialogo tra persone adulte e bambine/i è una componente fondamentale per l’instaurarsi di un rapporto sereno e positivo con il cibo. Sebbene la selettività alimentare nell’infanzia sia una fase normale e transitoria dello sviluppo, per le famiglie questo passaggio è spesso fonte di preoccupazioni e incertezze.
Quali sono i consigli da seguire? Quando è necessario parlare con il pediatra e con lo psicologo dell’età evolutiva?
Durante l’incontro, la psicologa Sara Rossi, il pediatra Edoardo Muratore e la nutrizionista Francesca Ghelfi, risponderanno a queste domande e ci aiuteranno ad approfondire il tema della corretta alimentazione nell’infanzia. I loro consigli e i loro suggerimenti saranno il punto di partenza per iniziare con il piede giusto questo importante percorso.
Ci sarà spazio anche per domande e curiosità.
L'incontro sarà moderato da Francesco Martinelli, giornalista scientifico.
Quando: domenica 20 ottobre 2024, alle ore 17>18.15
Durata: 1h 15’
Per chi: ragazze/i dai 14 anni e persone adulte
Edoardo Muratore, laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in pediatria, ha pubblicato più di 35 lavori nell'ambito dell’oncoematologia pediatrica. È il vincitore del premio Migliore presentazione orale giovane ricercatore al Retreat della ricerca IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Edizione 2023, con il lavoro “Impatto della nutrizione enterale sull’outcome e sul microbiota intestinale dei pazienti pediatrici sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche”.
Sara Rossi, psicologa, psicoterapeuta, psico-oncologa, da oltre 10 anni si occupa di supporto psicologico al paziente e ai caregiver presso SSD oncoematologia pediatrica-Prete e SS psicologia Ospedaliera-Golfieri dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Supervisore e formatore per i volontari di Ageop Ricerca Odv, è laureata in psicologia cognitiva applicata presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzata in psicoterapia cognitivo costruttivista presso SBPC, sede di Bologna.
Francesca Ghelfi, nutrizionista, con una laurea in Scienze Gastronomiche e un dottorato in Scienze degli Alimenti, è da sempre impegnata nella divulgazione scientifica. Ha coordinato progetti di promozione della salute e aggiornamento professionale per la Fondazione De Marchi, in collaborazione con il Policlinico di Milano, e per l'Istituto Europeo di Oncologia. Oggi, attraverso percorsi nutrizionali, libri e corsi, aiuta le persone e le famiglie a migliorare la propria alimentazione, con una cucina più vegetale e sostenibile alla portata di tutti.
Francesco Martinelli, laureato in Scienze Naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con Fondazione Golinelli e scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui è co-fondatore).
Dipingere con i colori della natura
Basta guardarsi attorno per trovare colori di ogni tipo: dal rosso del pomodoro, al verde degli spinaci al viola del cavolo.
Durante il laboratorio, bambine e bambini impareranno a estrarre i pigmenti naturali da frutta, verdura e fiori, creando una tavolozza naturale che potranno usare per lasciare un’impronta artistica.
Quando: domenica 20 ottobre 2024, alle ore 15.15>16.30 o alle ore 17.00>18.15
Durata: 1h 15’
Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni
Racconti da mangiare
Frutta e verdura sono gli alimenti che suscitano maggior diffidenza nelle più piccole e nei più piccoli, tuttavia descriverne le importanti proprietà nutritive non è sufficiente per avvicinarli a essi. Il laboratorio propone un’app semplice e intuitiva che, stimolando la conoscenza e la creatività delle/dei partecipanti, permetterà di trasformare frutta e verdura in simpatici e colorati personaggi protagonisti di storie digitali.
Quando: domenica 20 ottobre 2024, alle ore 15.00>16.30 o alle ore 17.00>18.30
Durata: 1h 30’
Per chi: bambine/i dai 7 ai 8 anni
Cereali sotto la lente
I cereali, protagonisti della nostra alimentazione, forniscono non solo energia sotto forma di amido, ma anche proteine, vitamine e sali minerali. Le/i partecipanti, attraverso attività interattive e supportati dall’uso del microscopio ottico, osserveranno le caratteristiche macroscopiche e microscopiche di questi alimenti, scoprendo la varietà che li caratterizza.
Quando: domenica 20 ottobre 2024, alle ore 15.00>16.30 o alle ore 17.00>18.30
Durata: 1h 30’
Per chi: ragazze/i dai 9 agli 11 anni
______________________
Quando: domenica 20 ottobre 2024
Dove: Opificio Golinelli | via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Info: eventi@fondazionegolinelli.it | 051 0923200
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo, previa iscrizione alla newsletter
L'ingresso è gratuito grazie ad Alce Nero.
Gli appuntamenti fanno parte del ciclo “Missione Scienza”. Consulta il programma completo cliccando qui.