Home Eventi TRA ARTE E SCIENZA: LA NARRAZIONE DEL COSMO CON ALVARO DE RUJULA E SERGIO BERTOLUCCI

TRA ARTE E SCIENZA: LA NARRAZIONE DEL COSMO CON ALVARO DE RUJULA E SERGIO BERTOLUCCI

Tipo evento Conferenza
Area evento Arti e Scienze - Seminari
Il fisico teorico del CERN di Ginevra Alvaro De Rujula sarà ospite del Centro Arti e Scienze Golinelli lunedì 25 (alle 17.30, per il pubblico) e martedì 26 giugno (dalle 9 alle 13, per ricercatori e dottorandi) per l’appuntamento “Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo”, assieme al professore straordinario di Fisica sperimentale dell’Università di Bologna Sergio Bertolucci. L’evento è organizzato in occasione del Trentennale di Fondazione Golinelli.

Tradizionalmente l’uomo collocava nel cielo la parte del mistero che non riusciva a risolvere in terra: qual è la parte di mistero che il cielo ancora racchiude? E ancora: l’uomo ha affidato al cosmo e alle costellazioni ciò che aveva di più caro, affetti, speranze, vite che non sono più. C’è nel disvelamento scientifico attuale, seguito alle esplorazioni e ai viaggi spaziali, posto per una dimensione affettiva del cosmo?

Dopo il filosofo francese Pierre Lèvy, De Rujula è il secondo ospite del ciclo di incontri “Astronave Arione”, che si inserisce nelle attività promosse dal centro di ricerca e sperimentazione voluto da Fondazione Golinelli dedicato fin dalla sua ideazione al connubio tra arte, scienza e tecnologia.
Area evento Arti e Scienze - Seminari
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Adulti
Prezzi
Adulti
Gratuito
Date
Da Lunedì 25 Giu 2018
a Lunedì 25 Giu 2018

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Adulti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto