Home Eventi SUMMER SCHOOL | DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ

SUMMER SCHOOL | DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

Il DNA barcoding è una tecnica molecolare utilizzata per l'identificazione di specie viventi. In particolare, una sequenza nucleotidica di riferimento può essere usata per generare un vero e proprio codice a barre del DNA.

Così come avviene per ogni oggetto in vendita in un negozio, il codice a barre è associato univocamente alla specie cui un organismo appartiene. È possibile isolare campioni biologici incogniti (batteri, lieviti, piante) ed estrarre, purificare e amplificare delle sequenze specifiche del loro DNA per poi sequenziarle e analizzarle. Il DNA barcoding è rapido, economico ed è un potente strumento per la conservazione di biodiversità. Viene inoltre utilizzato per l’identificazione di specie criptiche, ovvero specie che sono morfologicamente identiche ad altre, e che non possono essere distinte se non attraverso una tecnica molecolare di questo genere. Questa tecnica, tuttavia, non dà delle risposte assolute e deve essere affiancata da analisi chimiche, dall’uso di diversi marcatori sia mitocondriali che nucleari e dallo studio della morfologia e delle caratteristiche degli organismi.

Gli studenti e le studentesse, durante la scuola estiva "DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ", studieranno diverse piante note e campioni prelevati in campo. Effettueranno inoltre l’analisi dei dati ottenuti utilizzando dei software di bioinformatica impiegati nella ricerca. Infine, per esercitare il pensiero critico, elemento centrale del pensiero scientifico, attraverso l’applicazione della metodologia della comunità di ricerca, verranno approfonditi temi etici di interesse scientifico.

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno

Quando: una settimana a scelta tra 13>17 giugno, 27 giugno>1 luglio e 4>8 luglio

Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costo: 200 euro (è previsto uno sconto del 20% sulla seconda scuola estiva)

Iscrizioni: aperte dal 29 marzo 2022 fino ad esaurimento posti a questo link

Per informazioniscuola@fondazionegolinelli.it

Le Summer School sulle Scienze della Vita sono un percorso formativo di eccellenza di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. La quattordicesima edizione, in programma dal 13 giugno all’8 luglio 2022 negli spazi di Opificio Golinelli, propone altri due percorsi in presenza: GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNABIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA.

Area evento Scuola
Ragazzi 14-18 anni