Home Eventi SUMMER SCHOOL | BIOINGEGNERIA: TRA GENETICA E REALTÀ VIRTUALE IN LABORATORIO

SUMMER SCHOOL | BIOINGEGNERIA: TRA GENETICA E REALTÀ VIRTUALE IN LABORATORIO

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

Le scienze biomediche sempre più si avvalgono di sofisticati strumenti per la diagnostica, la riabilitazione, la produzione e l’analisi in laboratorio. In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera estremamente rapida, il connubio biologia, elettronica e informatica porta alla figura dell’ingegnere biomedico, in grado di applicare le metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e alla medicina.

Negli ultimi anni, inoltre, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina tanto da essere inserita dalla FDA, negli Stati Uniti, come dispositivo medico. Alcuni centri medici usano terapie basate su VR per la riabilitazione motoria o cognitivo comportamentale di pazienti che hanno subito un trauma o un ictus, che soffrono di dolore cronico, che sono affetti da sindrome da stress post traumatico o nei bambini con deficit attenzione.

Durante la settimana di Summer School, le/i partecipanti utilizzano diverse tecnologie che permettono loro di orientarsi nel mondo della bioingegneria: assemblano e programmano un termociclatore, strumento fondamentale per l’analisi genetica, con Arduino, la nota piattaforma hardware/software open source che consente di realizzare prototipi elettronici. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione sono costruiti grazie all’uso delle stampanti 3D e la realtà virtuale permette ai ragazzi/e di sperimentare le fasi del protocollo più delicate prima di eseguirle in laboratorio.

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno

Quando: una settimana a scelta tra 19>23 giugno; 26>30 giugno e 3>7 luglio

Orari: Lunedì, ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00 | Martedì, mercoledì e giovedì, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00 | Venerdì, ore 9.00-13.00

Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costo: 220 euro (è previsto uno sconto sull'iscrizione alla seconda scuola estiva)

Iscrizioni: aperte dal 5 aprile 2023 fino a esaurimento posti

Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

Le Summer School sulle scienze della vita sono un percorso formativo di eccellenza di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici e ricercatori esperti. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, usate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.
Novità di questa edizione è la sperimentazione della Realtà Virtuale. Indossando i visori Oculus, i/le partecipanti saranno proiettati in un laboratorio virtuale dove applicheranno in un'altra dimensione quanto imparato in laboratori.
La XV edizione propone altri due percorsi in presenza: GENE EDITING E TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNAOCCHIO ALL’ILLUSIONE: UN VIAGGIO NELLA NEUROSCIENZA.

Area evento Scuola
Ragazzi 14-18 anni