Home Eventi ROBOTICA OGGI: SFIDE E OPPORTUNITÀ - STREAMING

ROBOTICA OGGI: SFIDE E OPPORTUNITÀ - STREAMING

Tipo evento Conferenza
Area evento Scuola

Giovedì 23 aprile, a partire dalle ore 15, sul canale YouTube di Fondazione Golinelli sarà disponibile in streaming l'incontro gratuito con la ricercatrice Alessandra Sciutti per parlare delle opportunità e delle sfide della robotica. L'appuntamento è rivolto a tutti, in particolare agli insegnanti (l'iscrizione è richiesta solo a questi ultimi al seguente link)

Robotica oggi: sfide e opportunità
In questi anni abbiamo assistito a un rapido sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Di conseguenza sono anche cresciute le aspettative e i timori relativi alle possibili future applicazioni di queste tecnologie nella vita di tutti i giorni. Partiamo dallo stato dell’arte della robotica per l’interazione, con un focus su limiti e opportunità generate, per approfondire le possibili applicazioni in contesti formativi, di training, di collaborazione e di riabilitazione. Altro tema fondamentale per il mondo della scuola è la formazione necessaria a operare nell’ambito della robotica, vediamo insieme come sia importante un approccio multidisciplinare, con competenze che spazino dall’ingegneria, alla matematica, alle neuroscienze e alle scienze cognitive. Scopriamo, infine, come un robot possa essere un prezioso alleato di chi studia come gli esseri umani, sin da bambini, imparano a interagire con gli altri.

Alessandra Sciutti, ricercatrice IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina il progetto Europeo ERC wHiSPER e l’unità CONTACT – Cognitive Architecture for Collaborative Technologies. Lo scopo scientifico della sua ricerca è studiare i meccanismi sensoriali e motori alla base della comprensione reciproca nell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con i loro partner umani.

Area evento Scuola
Canale YouTube Fondazione Golinelli
Insegnanti
Tutti