Home Eventi PRESENTAZIONE PROPOSTE ESTIVE PER RAGAZZE/I

PRESENTAZIONE PROPOSTE ESTIVE PER RAGAZZE/I

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Martedì 28 maggio, dalle 17 alle 18, si terrà la presentazione online delle proposte estive di Fondazione Golinelli e G-LAB. In particolare, saranno presentate le attività dedicate ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.

L'incontro, condotto da Raffaella Spagnuolo, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 Fondazione Golinelli, prevede una prima parte di presentazione dei progetti in partenza e una seconda parte dedicata a eventuali domande da parte dei partecipanti.

Di seguito riportiamo le scuole estive che saranno oggetto di approfondimento:

per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il primo o secondo anno
OCCHIO AL CLIMA, UN PROGETTO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE TRA SCIENZE E TECNOLOGIE IN PRATICA dal 17 al 21 giugno, a Opificio Golinelli
EUREKA, STORIE DI VITA E DI SCIENZA TRA AI E METODO SCIENTIFICO dal 1° al 5 luglio, a Opificio Golinelli

per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno
GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA dal 10 al 14 giugno, a Opificio Golinelli

per studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del terzo e quarto anno
GIRS GO STEAM E RAGAZZE DIGITALI
Nell'ambito di Ragazze Digitali ER, finanziato con Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, G-Lab propone 7 summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna con l'obiettivo di stimolare nelle studentesse un orientamento consapevole, potenziare le competenze STEAM, contrastare le diseguaglianze di genere e favorire la transizione digitale ed ecologica.
BIOMEDICALE - NUOVE TECNOLOGIE NELLE SCIENZE BIOMEDICHE dal 24 giugno al 5 luglio, alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita e al Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola
BIG DATA E CAMBIAMENTO CLIMATICO dal 10 al 21 giugno, al Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (BO)
AI E DIGITAL dal 1° al 12 luglio, al Plesso Sante Zennaro di Imola
BIOINGEGNERIA dall'8 al 19 luglio, al Liceo Scientifico Statale "G. Ricci Curbastro" di Lugo
ARTE DIGITALE CINEMATOGRAFICA dal 29 agosto all'11 settembre, a Gherardi - Il Villaggio del Cinema di Jolanda di Savoia (FE)
INFORMATICA CREATIVA: L’INFORMATICA È UN GIOCO DA RAGAZZE dal 10 al 21 giugno, al LAB Informatico O "Aule Belmeloro" di Bologna
INFORMATICA: SCIENZA, TECNOLOGIA, APPLICAZIONI ALLE ALTRE DISCIPLINE STEM dal 29 agosto all'11 settembre, al LAB Informatico O "Aule Belmeloro" di Bologna

per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del terzo e quarto anno
SUMMER CAMP CREATIVE GAME DESIGN
Progettato da G-Lab S.r.l. Impresa sociale grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, il summer camp offre a ragazze e ragazzi l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo della progettazione di videogiochi, caratterizzati, in questo caso, dallo storytelling ispirato al patrimonio culturale locale.
RIMINI dal 24 giugno al 5 luglio, al Liceo Scientifico “Georges Lemaître” di Rimini
BOLOGNA dal 29 agosto all'11 settembre, a Opificio Golinelli

Registrazioni al webinar qui. Per informazioni: info@g-lab.eu

Per collegarti al webinar clicca qui: https://meet.google.com/wcd-fbcq-dyz