Home Eventi PRESENTAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITÀ DIDATTICHE

PRESENTAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Venerdì 6 settembre 2024, dalle 14.30 alle 17.30 in Opificio Golinelli, G-LAB S.r.l. Impresa Sociale presenterà le nuove attività per studentesse e studenti di scuola secondaria di secondo grado introdotte nel nuovo catalogo dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025.

Le proposte saranno illustrate ai/alle docenti che potranno formarsi e sperimentare in laboratorio i passaggi più salienti dei protocolli, progettati con l’obiettivo di potenziare l’apprendimento e le conoscenze nell’ambito delle scienze della vita e delle tecnologie.

L’offerta didattica si è arricchita di nuove esperienze per il biennio quali:

● Monitoraggio e Identificazione della Biodiversità Vegetale: dalla biologia all'intelligenza artificiale;
● Dal macroscopico al microscopico: una finestra sui processi vitali delle cellule;
● Biodiversità ed evoluzione.

Queste esperienze condividono un approccio integrato all’educazione scientifica coniugando tecnologie avanzate e metodologie sperimentali per esplorare la biologia vegetale, la microscopia, la biodiversità e l’evoluzione.

Quattro  sono invece i nuovi percorsi per il triennio:
● DNA barcoding;
● Caratterizzazione fenotipica e molecolare di diverse specie di melo;
● Aplotipi genetici e Neanderthal;
● Introduzione alla tecnologia delle Colture Cellulari.

Le proposte si caratterizzano per l’utilizzo di tecnologie avanzate, per l’approccio pratico e per i temi trattati vicini al mondo della ricerca.

In particolare - novità assoluta -  è l’allestimento di una stanza di colture cellulari (disponibile da gennaio 2024) che consentirà a studenti e studentesse di lavorare in un laboratorio altamente specializzato in cui potere, in prima persona, sperimentare le tecniche di biologia cellulare per orientarsi verso corsi di studio nel campo delle scienze della vita, della medicina, della ricerca o dell’industria farmaceutica. I/le partecipanti potranno eseguire alcuni dei passaggi fondamentali delle procedure di alcuni dei diversi percorsi per meglio comprendere le peculiarità dei laboratori proposti.

Inoltre, sia per il biennio che per il triennio, sarà presentata Golinelli LiVE-Live Virtual Experience,  la nuova piattaforma educativa in realtà virtuale che offre un’esperienza di laboratorio immersiva e inclusiva da vivere in classe o a casa.

Insieme al personale di Fondazione Golinelli e G-LAB S.r.l. Impresa Sociale, parteciperanno alla presentazione Federico Plazzi, docente presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, esperto di gamification e creatore del gioco endless evolution e Spartaco Santi, ricercatore CNR, responsabile del Digital Microscopy Center dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e curatore del progetto Scuola di Microscopia.

Alle/ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’evento è gratuito, previa iscrizione entro il 30 agosto al link dedicato.

14.15-14.30: Accoglienza e registrazione partecipanti
14.30-14.40: Saluti istituzionali di Eugenia Ferrara, Vice Direttrice Fondazione Golinelli
14.40-14.45: Presentazione delle nuove proposte didattiche per le scuole secondarie di secondo grado con Raffaella Spagnuolo, Program Manager Didattica 14-18
14.45-15: Le colture cellulari nella didattica delle scienze: intervento di Spartaco Santi, ricercatore CNR, responsabile del Digital Microscopy Center dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e curatore del progetto Scuola di Microscopia