Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
Educazione all'immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura (MIC) e Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.
Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, ci sono incontri di approfondimento per insegnanti, studentesse e studenti, laboratori in presenza e online, percorsi di PCTO, corsi di formazione insegnanti e un percorso di tutoraggio per supportare le classi nella realizzazione di progetti didattici innovativi e digitali.
PCTO - Prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso
Le studentesse e gli studenti delle scuole partner partecipano alle diverse fasi di ideazione e produzione di un ambiente espositivo virtuale. Tale ambiente sarà fruibile sia in metaverso con i visori Oculus, sia da desktop, riproducendo le sezioni della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, rielaborando e creando oggetti 3D in realtà virtuale e/o aumentata e progettando l’esperienza di fruizione e narrazione dell’ambiente.
Durante il percorso acquisiranno i principi base della scansione 3D e dell’uso dei metaversi per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, applicando quanto appreso nella scansione degli oggetti in mostra con iPad Pro dotati di Lidar, scanner 3D portatili e attrezzature fotografiche professionali.
In collaborazione con Emanuele Borasio, CEO di WeAR.
Calendario:
15 Maggio: Introduzione al progetto e kickoff del progetto
16 Maggio: Acquisizione di modelli per scansione e modellazione 3D
14 Giugno: Creazione del gemello digitale della mostra
15 Giugno: Rifinitura e ottimizzazione del gemello digitale
16 Giugno: Elaborazione sul metaverso Spatial
Settembre - dicembre: pubblicazione online del gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, con possibilità di visite virtuali.
Per informazioni sul progetto: Segreteria organizzativa e didattica c.cavassa@fondazionegolinelli.it | Tel. +39.051.0923259