Home Eventi PCTO PRODOTTI DI COMUNICAZIONE ED ESPERIENZE IN METAVERSO

PCTO PRODOTTI DI COMUNICAZIONE ED ESPERIENZE IN METAVERSO

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

Educazione all'immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura (MIC) e Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, ci sono incontri di approfondimento per insegnanti, studentesse e studenti, laboratori in presenza e online, percorsi di PCTO, corsi di formazione insegnanti e un percorso di tutoraggio per supportare le classi nella realizzazione di progetti didattici innovativi e digitali.

PCTO - Prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso

Le studentesse e gli studenti delle scuole partner partecipano alle diverse fasi di ideazione e produzione di un ambiente espositivo virtuale. Tale ambiente sarà fruibile sia in metaverso con i visori Oculus, sia da desktop, riproducendo le sezioni della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, rielaborando e creando oggetti 3D in realtà virtuale e/o aumentata e progettando l’esperienza di fruizione e narrazione dell’ambiente.

Durante il percorso acquisiranno i principi base della scansione 3D e dell’uso dei metaversi per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, applicando quanto appreso nella scansione degli oggetti in mostra con iPad Pro dotati di Lidar, scanner 3D portatili e attrezzature fotografiche professionali.

In collaborazione con Emanuele Borasio, CEO di WeAR.

Calendario:

15 Maggio: Introduzione al progetto e kickoff del progetto

16 Maggio: Acquisizione di modelli per scansione e modellazione 3D

14 Giugno: Creazione del gemello digitale della mostra

15 Giugno: Rifinitura e ottimizzazione del gemello digitale

16 Giugno: Elaborazione sul metaverso Spatial

Settembre - dicembre: pubblicazione online del gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, con possibilità di visite virtuali.

Per informazioni sul progetto: Segreteria organizzativa e didattica c.cavassa@fondazionegolinelli.it | Tel. +39.051.0923259

Area evento Scuola
Ragazzi 14-18 anni