Home Eventi L'USO DEI VIRUS E LE TECNOLOGIE A MRNA PER I VACCINI E LE TERAPIE

L'USO DEI VIRUS E LE TECNOLOGIE A MRNA PER I VACCINI E LE TERAPIE

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

Mercoledì 3 novembre 2021, dalle ore 18 alle 19.30, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo "L'uso dei virus e le tecnologie a mRNA per i vaccini e le terapie".

Siamo ormai abituati ad associare la parola virus a eventi estremamente negativi come infezioni difficilmente curabili, epidemie, pandemie. Ma i virus sono solo questo o possono essere importanti per l'uomo?

Negli ultimi decenni gli scienziati e le scienziate hanno studiato sempre più a fondo i meccanismi molecolari alla base delle interazioni virus-ospite e hanno compreso quanto la manipolazione dei virus oggi sia essenziale per molte applicazioni in campo medico, sia preventivo che terapeutico e apra le porte a nuove frontiere della biotecnologia. Grazie alle ricerche è possibile studiare cure per patologie per cui oggi non esistono valide opzioni terapeutiche o che richiedono trattamenti cronici. Nell’ambito di questi studi all’avanguardia un posto di primo piano è da attribuire alla tecnologia basata sull'mRNA, importante non solo come vaccino nella lotta contro le infezioni virali ma anche per curare altre patologie.

Interverranno Renato Brandimarti, ricercatore confermato del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna e Stefano Persano, ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Modererà l'evento Roberta Villa, medico e giornalista, dopo i saluti introduttivi di Raffaella Spagnuolo, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 Fondazione Golinelli.

Renato Brandimarti, ricercatore presso il FaBiT - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Bologna e avere svolto un lungo periodo di approfondimento presso i Viral Oncology Laboratories della University of Chicago, si è dedicato allo studio della biologia molecolare dei virus, con particolare attenzione alla loro capacità di indirizzo e di controllo di funzioni cellulari. Si è occupato delle fasi iniziali dell’infezione di Herpes Simplex (HSV) e del suo trasporto intraneuronale, del ruolo del virus dell’Immunodeficienza umana (HIV) nella neurodegenerazione, della interazione di proteine virali con il macchinario di controllo del ciclo cellulare. Attualmente insegna Virologia Molecolare all’Università di Bologna e svolge attività di ricerca a cavallo tra Italia e Stati Uniti.

Stefano Persano, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ricopre la posizione di researcher e dirige un progetto finanziato dall’Unione Europea che punta allo sviluppo di trattamenti immunoterapeutici innovativi basati sulle nanotecnologie, ed indirizzati a stimolare il sistema immunitario contro il cancro. I suoi studi hanno portato allo sviluppo di nuove formulazioni non virali per la realizzazione di vaccini terapeutici ad mRNA.

Roberta Villa, da quasi trent’anni giornalista scientifica sui temi di salute e medicina, collabora oggi con testate come Le Scienze e Wired. Fa parte del team che produce il sito “Dottore, ma è vero che…” per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO). È autrice di “Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi” (Chiarelettere), sui vaccini contro Covid-19, dopo aver scritto  “Vaccini. Il diritto di non avere paura” (Pensiero Scientifico) e, insieme con Silvio Garattini, “Il guerriero gentile. La mia vita, le mie battaglie”, edito da Solferino. Tiene un corso sulla Comunicazione delle epidemie al Master di comunicazione della scienza a Trieste, oltre a lezioni, talk e interventi in molti altri contesti.

L’incontro è gratuito e sarà trasmesso su Facebook Live e sul nostro canale YouTube.

L'appuntamento fa parte del ciclo di conferenze sui virus promosse da Fondazione Golinelli dal titolo Oltre la pandemia. Il terzo appuntamento si svolgerà il 3 dicembre 2021.

Da Wednesday 03 Nov 2021
a Wednesday 03 Nov 2021