Home Eventi L'IDENTITÀ NELL'ERA DIGITALE

L'IDENTITÀ NELL'ERA DIGITALE

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

Giovedì 11 novembre 2021, dalle ore 18.15 alle 19.30, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo "L’identità nell’era digitale". L'appuntamento fa parte del ciclo di webinar "L’era digitale: rischi, opportunità e nuove abilità cognitive" .

I media digitali e le pratiche sociali da essi promosse stanno cambiando la nostra relazione con il mondo, introducendo dimensioni nuove e scarsamente esplorate che richiedono nuove concettualizzazioni e indagini empiriche. Ma quali sono i cambiamenti che sta subendo la nostra identità nell'era digitale? Quali sono le implicazioni nella sfera cognitiva ed affettiva? Comprendere i processi psicologici implicati nell’interazione con i media digitali, e in particolare i social media, rappresenta un punto di partenza importante per cogliere consapevolmente le opportunità del digitale per i giovani e per gli adulti e per prevenire comportamenti a rischio come l’uso problematico dei social media.

Interviene Daniela Villani, Professore Associato in Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Modera l'evento Antonio Dini, saggista e giornalista, esperto di tecnologia e digital marketing. È docente del Master in "Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva" dell'Università Cattolica.
Saluti introduttivi di Fondazione Golinelli.

Daniela Villani, Professore Associato in Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, coordinatrice dell’Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere, Docente del corso di Psicotecnologie per il benessere, e autrice del libro “La personalità online. Tracce digitali dell’identità” e di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Antonio Dini, giornalista, saggista e scrittore. Dal 2000 svolge attività didattica presso l'Università Cattolica, l'Università Statale e la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano, e l'Università Statale di Bergamo. Autore di numerosi articoli e libri sia in ambito giornalistico che scientifico, lavora e fa ricerca su temi di innovazione, comunicazione, critical thinking, cultura informatica e pensiero computazionale.

L’incontro è gratuito, previa iscrizione alla nostra newsletter, e sarà trasmesso sul nostro canale YouTube

Per maggiori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Insegnanti