Home Eventi LE PAROLE E IL VENTO, INSEGUENDO AQUILONI

Tipo evento Evento
Area evento Arti e Scienze - Mostre
ONLINE EDITION

A grande richiesta, domenica 6 febbraio 2022, dalle 18 alle 19.30, Fondazione Golinelli trasmetterà online (su questa pagina) la performance di poesia, arte, scienza e musica “Le parole e il vento, inseguendo aquiloni”, con la sceneggiatura e la regia di Antonio Danieli, Carlo Fiorini e Andrea Zanotti.

L'appuntamento, che si è svolto lo scorso 22 gennaio, ha registrato circa 150 persone in presenza al Centro Arti e Scienze Golinelli e quasi 900 in collegamento alla diretta streaming. Hanno partecipato alla performance i poeti Franco Arminio e Gian Ruggero Manzoni, l’artista Alessandro Bergonzoni, gli scienziati Matteo Cerri e Mirko Degli Esposti, l’ingegnere “umanista” Antonio Danieli, il filosofo Adriano Fabris, i musicisti Federico Poggipollini e Walter Zanetti, il giurista Andrea Zanotti e il Coro della SOSAT. Le musiche originali sono di Francesco Malaguti

Per l’occasione Michelangelo Penso ha realizzato l'installazione site specific Physarum Polycephalum.

Con l'evento Fondazione Golinelli ha voluto sperimentare un modo nuovo e originale di comunicare il felice connubio tra l’arte e la scienza, stimolando il pensiero e la visualizzazione creativa di un modello che ogni giorno viene messo in pratica con responsabilità e passione.

Gli aquiloni sono gentili, pieni di grazia ma ferocemente determinati: puntati al cielo, pronti a captare ogni refolo o turbolenza, determinati a trovare - nell'incomprensibile immensità - una via.

Volano da secoli: anche in questo istante, da qualche parte nel mondo, una loro ala si libra nell'aria.

E continueranno a farlo in futuro, fino a che ci saranno esseri umani disposti a guardare in alto, oltre la linea dell'orizzonte.

Sono leggeri, ma caparbiamente coriacei: apparentemente semplici, ma carichi di sedimentata sapienza; veloci e silenziosi, come bit ronzanti nell'aria.

Se li guardi da una giusta distanza, li vedrai come un insieme di stilizzati digit stampati sullo sfondo del cielo, come parole che affiorano, avvicinandosi, dalla grana porosa dei caratteri vergati sulle pagine di un libro: come note che danzano in coro sul dipanarsi di un pentagramma.

Leggerezza, precisione, compattezza, fissità: anche la parola può avere una sua matericità, una fisicità, un volume, uno spazio, un tempo, una musicalità, una energia, una emozionalità, una lunghezza d’onda, una velocità; forse anche, come la musica, un sapore e un odore.

Le parole sono, dunque, come aquiloni: e gli artisti, non meno degli scienziati, ne tengono in mano il filo, per farle volare, superare lo spazio ed il tempo alla ricerca di mondi altri.

Oggi, di loro, sentiamo di averne, più che mai, bisogno.

Perché? Perché un mondo gravato dalla pandemia e dal lutto, segnato dalla perdita dell'ingenua spontaneità del corpo, filtrato da maschere che hanno tolto l'audio allo spettacolo della vita, ha bisogno di andare oltre. Sostando un attimo per riscoprire la bellezza e la struggente voglia di tornare a innalzarci seguendo il filo sottile delle parole e delle note, lasciandoci trasportare dove l'immaginazione, distillato prezioso dei meandri della nostra mente, può più del dominio tecnico.

Fiutando il vento, gli aquiloni e la loro variopinta scia.

Area evento Arti e Scienze - Mostre
Tutti