Home Eventi LA SEDUZIONE DEL DIGITALE. PATOLOGIA O EVOLUZIONE?

LA SEDUZIONE DEL DIGITALE. PATOLOGIA O EVOLUZIONE?

Tipo evento Conferenza
Area evento Divulgazione
ONLINE EDITION

Giovedì 10 febbraio 2022, dalle ore 18.15 alle 19.30, in occasione della Settimana contro il bullismo e cyberbullismo, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo "La seduzione del digitale. Patologia o evoluzione?”.  L'appuntamento fa parte del ciclo di webinar "L’era digitale: rischi, opportunità e nuove abilità cognitive".

Il concetto di psicopatologia web-mediata nasce dalla necessità di distinguere la dipendenza da internet, intesa come dipendenza patologica comportamentale, da dinamiche disfunzionali più complesse che coinvolgono bambine/i e adolescenti nativi digitali. La crescita inarrestabile delle relazioni internet-mediate, destinate nel tempo a prevalere sui contatti “dal vivo”, ha moltiplicato le possibilità di comunicare tra i giovani e complicato invece le relazioni con la generazione precedente, quella dei genitori, i quali spesso sull’argomento risultano paradossalmente meno competenti dei figli. L’incontro esplora la complessità dei quadri psicopatologici che ne scaturiscono, analizzando la dipendenza da internet nel contesto allargato di altre dipendenze comportamentali, come quella da gioco d’azzardo (online gambling) e varie forme di perversione delle condotte sessuali (cybersex).

Interviene Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera l'evento Antonio Dini, saggista e giornalista, esperto di tecnologia e digital marketing. È docente del Master in "Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva" dell'Università Cattolica. Saluti introduttivi di Fondazione Golinelli.

Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. E’ considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo. Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale. Collabora con la ONLUS "Tra gioco e Realtà" di cui è Socio Onorario.

Antonio Dini, giornalista, saggista e scrittore. Dal 2000 svolge attività didattica presso l'Università Cattolica, l'Università Statale e la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano, e l'Università Statale di Bergamo. Autore di numerosi articoli e libri sia in ambito giornalistico che scientifico, lavora e fa ricerca su temi di innovazione, comunicazione, critical thinking, cultura informatica e pensiero computazionale.

L’incontro è gratuito, previa iscrizione alla nostra newsletter, e sarà trasmesso sul nostro canale YouTube.

Per maggiori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Area evento Divulgazione
A chi è rivolto
Insegnanti
Genitori
Adulti
Prezzi
Adulti
Gratuito
Genitori
Gratuito
Date
Da Giovedì 10 Feb 2022
a Giovedì 10 Feb 2022

Online
Online
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Adulti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Genitori
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto