Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA: LABORATORIO CIAK, SI MANGIA!

LA SCIENZA IN TAVOLA: LABORATORIO CIAK, SI MANGIA!

Tipo evento Laboratori

"Ciak, si mangia!" è un laboratorio gratuito rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 8 anni ispirato ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, per scoprire insieme come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al loro raggiungimento in ottica di sviluppo sostenibile.

L'attività è promossa da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alce Nero, nell'ambito della VI edizione di La Scienza in Tavola, la rassegna di eventi gratuiti dedicata a pubblico e scuole, per imparare, sperimentare, conoscere tutto ciò che ancora non sappiamo sull’alimentazione.

Ciak, si mangia!
Il cibo non è solo un mezzo che l’uomo utilizza per sopravvivere, ma da sempre è uno strumento di espressione e comunicazione della propria cultura. Numerosi sono gli aneddoti storici legati al cibo. Durante l’attività, le bambine e i bambini ripercorrono alcune delle principali tappe che hanno segnato la storia della nostra cucina. Partendo da un piatto comune e molto amato da tutti, i partecipanti utilizzano la loro creatività e immaginazione per creare personaggi che verranno poi animati in un filmato con la tecnica dello stop motion.
Modalità: laboratorio in presenza
Quando: giovedì, 20 ottobre 2022, ore 17.45; 19.45
Durata: 2h
Per chi: bambine e bambini dai 6 agli 8 anni (massimo 25 partecipanti)
Ingresso gratuito

Ai partecipanti verrà offerta una merenda Alce Nero.
Per informazioni contattare: eventi@fondazionegolinelli.it.
Prenotazione obbligatoria compilando l'apposito modulo e previa iscrizione alla newsletter.

In concomitanza del laboratorio, per i genitori si terrà la conferenza gratuita: Cambiamenti climatici e cibo, qual è il legame?

Bambini 6-10 anni
Bambine 6-8 anni