Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA | LABORATORI NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

LA SCIENZA IN TAVOLA | LABORATORI NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione celebrata dalla FAO, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, organizza dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16) la VI edizione di La Scienza in Tavola, la rassegna di eventi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Una settimana per imparare, sperimentare, conoscere tutto ciò che ancora non sappiamo sull’alimentazione.

Per facilitare l’organizzazione delle scuole dell’infanzia e favorire la loro partecipazione, si propone di svolgere l’attività didattica presso le sezioni. Il laboratorio, utilizza il kit di robotica educativa “Blue-Bot” allo scopo di incentivare lo sviluppo delle competenze di base come l’orientamento nello spazio, il pensiero logico deduttivo, il pensiero computazionale e il problem solving. Le missioni tematiche assegnate sviluppano la creatività e permettono di promuovere in bambine/i un approccio positivo al cibo.

Scoprire programmando: la piramide alimentare

Le bambine e i bambini si cimentano nella programmazione di un robot educativo creando contesti e ambientazioni nei quali farlo agire e simulando con il loro corpo le sue azioni. Le missioni assegnate conducono le/i partecipanti alla scoperta del cibo e della piramide alimentare, avvicinandoli ai principi di una corretta e sana alimentazione.

Quando: dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16)
Durata: 1h 30'
Dove: presso le proprie scuole
Per chi: scuola dell’infanzia del Comune Di Bologna