Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA | LABORATORI ALLE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

LA SCIENZA IN TAVOLA | LABORATORI ALLE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione celebrata dalla FAO, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, organizza dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16) la VI edizione di La Scienza in Tavola, la rassegna di eventi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Una settimana per imparare, sperimentare, conoscere tutto ciò che ancora non sappiamo sull’alimentazione.

Le attività alle Serre dei Giardini Margherita sfruttano l’affascinante contesto e i numerosi stimoli offerti dal luogo, per affrontare temi legati alla produzione di cibo e alla biodiversità. L’utilizzo di strumentazione tecnica di laboratorio, come microscopi, beute, provette, Pipette Pasteur, inoltre, dà la possibilità alle/ai partecipanti di sperimentare in prima persona le tematiche, sviluppando un proprio pensiero critico.

Piante in provetta

Lo sapevi che una pianta per vivere ha bisogno degli elementi nutritivi che trova nel terreno così come di luce, acqua e anidride carbonica?

Dopo un’introduzione sulle caratteristiche e sulle funzioni principali delle piante, le studentesse e gli studenti realizzano un terreno sintetico in provetta con tutto quello che occorre ad una pianta per crescere e riprodursi. A seguire, si analizza un seme allo stereomicroscopio, in modo da evidenziarne gli organi, l’embrione e la futura pianta che sarà in grado di generare.

Quando: dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16)
Durata: 2h
Dove: Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 136
Per chi: dalla seconda classe della scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Info e prenotazioniscuola@fondazionegolinelli.it

Cereali sotto la lente

I cereali accompagnano da sempre il cammino alimentare dell’umanità. Protagonisti della nostra alimentazione forniscono non solo energia sotto forma di amido, ma anche proteine, vitamine e sali minerali. Grano, riso e mais sono i più diffusi al mondo, ma l’elenco dei cereali è molto più ampio.

Attraverso una serie di attività interattive le ragazze e i ragazzi toccano con mano le diverse tipologie di cereali, imparano a riconoscere le loro peculiarità dal punto di vista macroscopico e microscopico scoprendo la grande biodiversità che caratterizza questo gruppo alimentare.

Quando: dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16)
Durata: 2h
Dove: Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 136
Per chi: dalla seconda classe della scuola primaria