Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA | LABORATORI A OPIFICIO GOLINELLI

LA SCIENZA IN TAVOLA | LABORATORI A OPIFICIO GOLINELLI

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione celebrata dalla FAO, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, organizza dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16) la VI edizione di La Scienza in Tavola, la rassegna di eventi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Una settimana per imparare, sperimentare, conoscere tutto ciò che ancora non sappiamo sull’alimentazione.

Il nostro mondo è pervaso dalla tecnologia e proprio per questo le attività di coding rappresentano un’opportunità didattica innovativa e trasversale. Il coding, oltre a leggere, scrivere e far di conto, è ora un’abilità necessaria, infatti gli aspetti connessi allo sviluppo tecnologico sono considerati anche nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo.

Le attività, che si terranno a Opificio Golinelli, propongono alle/ai partecipanti l’utilizzo di tecnologie e applicativi digitali per esplorare le tematiche della sostenibilità e dell’alimentazione, promuovendo stili di vita corretti e un utilizzo delle nuove tecnologie consapevole.

La spesa ideale: il vero costo del cibo

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, ma sappiamo davvero di cosa si tratta e che impatto hanno le nostre azioni quotidiane?

Utilizzando l’ambiente di programmazione grafico Scratch, le/i partecipanti sono coinvolti in un’attività di coding che, attraverso sfide creative, li porta a scoprire l’impatto ambientale del cibo che ogni giorno consumiamo. Il laboratorio permette di riflettere su come ciascuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire in maniera concreta a favore dell’ambiente.

Quando: dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16)
Durata: 2h
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14
Per chi: dalla quarta classe della scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Info e prenotazioniscuola@fondazionegolinelli.it

Storie di cibo

Il cibo è da sempre al centro di molti racconti e parte integrante dell’identità culturale di un popolo e della sua storia, vero e proprio elemento di integrazione tra biodiversità naturale e biodiversità culturale. Lo sapevi che conservare abitudini e tradizioni alimentari è fondamentale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?

Il laboratorio propone un’attività di storytelling digitale in cui le/i partecipanti, partendo da suggestioni relative alle abitudini alimentari e ai prodotti tipici delle differenti culture, realizzano un filmato mediante la digitalizzazione e l’animazione dei personaggi da loro realizzati, progettando un viaggio “virtuale” attraverso i cibi e i sapori del mondo.

Quando: dal 17 al 21 ottobre 2022 (ore 9>16)
Durata: 2h
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14
Per chi: dalla seconda classe della scuola primaria