Home Eventi HACK THE LANGUAGE AI: UN HACKATHON SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LINGUAGGIO

HACK THE LANGUAGE AI: UN HACKATHON SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LINGUAGGIO

Tipo evento Evento
Area evento Ricerca

L’intelligenza artificiale è in grado di comprendere, in modo sempre più preciso, il linguaggio d’uso quotidiano, ma i campi di impiego e le potenzialità di queste tecnologie sono ancora in larga parte da esplorare.

A partire dall’intelligenza artificiale per il natural language sviluppata da expert.ai  - che riproduce la capacità umana di comprendere il linguaggio per migliorare la ricerca di informazioni, semplificare la categorizzazione e l’estrazione di dati e relazioni tra concetti, analizzare sentiment ed emozioni e restituire così conoscenze pratiche e subito utilizzabili - Fondazione Golinelli ed expert.ai lanciano un Hackathon per stimolare creatività, innovazione e idee applicative basate sulla capacità di capire e processare il linguaggio. I progetti, preferibilmente di ambito culturale e divulgativo, saranno collegati al processo di facilitazione dell’accesso a un’informazione di qualità attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale.

«Abbiamo accolto con entusiasmo e convinzione questa sfida. – ha dichiarato Eugenia Ferrara, Vice Direttore di Fondazione Golinelli. – L’incontro di talenti generato dagli hackathon, in una dimensione che è al contempo competitiva e cooperativa, porta alla creazione di idee innovative e fuori dagli schemi. Con le nostre attività di formazione e divulgazione in ambito STEAM puntiamo da sempre a stimolare la creatività di persone di ogni età. Gli hackathon incarnano questo spirito a pieno.  Studiare l’intelligenza artificiale è oggi fondamentale, e lo sarà sempre più in futuro, per comprendere cosa accade nella nostra quotidianità digitale e può aiutarci ad utilizzare le tecnologie in uso e quelle che verranno in maniera virtuosa, proattiva, inclusiva. Ci auspichiamo che i progetti che nasceranno da questa maratona creativa abbiano queste caratteristiche.»

«La capacità di leggere e comprendere automaticamente il linguaggio è una delle sfide più affascinanti dell’intelligenza artificiale – ha dichiarato Luca Scagliarini, Chief Product Officer di expert.ai – su cui stanno convergendo interessi di business e mercato del lavoro. La collaborazione con la Fondazione Golinelli è un tassello importante per continuare a stimolare l’ecosistema dell’innovazione e la democratizzazione di tecnologie intelligenti sempre più evolute, rendendone l’implementazione più semplice, veloce e pervasiva. Siamo pertanto molto soddisfatti di mettere a disposizione di tutti i talenti della Fondazione, studenti, programmatori, sviluppatori e data scientist le nostre tecnologie e i nostri tool per ideare o aumentare app basate sul natural language understanding».

Quando: Sabato 23 e domenica 24 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00

Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14 – Bologna

Per chi: studenti e studentesse dell’Università, ricercatori e ricercatrici, professionisti/e, appassionati di AI, NLU / NLP e curiosi/e

Programma: l’evento sarà organizzato in momenti frontali, supporto tecnico continuativo su richiesta, mentoring e facilitazione

Premi: i team vincitori avranno la possibilità di essere seguiti dagli esperti di expert.ai, fruendo di  expertise, accesso aperto e gratuito alle API e programmi di internship in azienda.

Iscrizione: entro il 18 ottobre 2021 scrivendo a c.cenerini@fondazionegolinelli.it

La registrazione è gratuita e può essere effettuata dalla singola persona o da un intero team. Il green pass è obbligatorio.

Scarica la locandina.

*Dal 6 agosto 2021 è possibile accedere agli spazi di Opificio Golinelli solo se si è in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass - rif. D.l. 105 del 23/07/2021), in formato cartaceo o digitale, rilasciata al fine di attestare una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2; avvenuta guarigione da Covid-19, effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus Sars-Cov-2 eseguito entro le ultime 48 ore.

Area evento Ricerca
Da Saturday 23 Oct 2021