Home Eventi GREEN DAY. LABORATORI E INCONTRI SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

GREEN DAY. LABORATORI E INCONTRI SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Tipo evento Evento

In occasione di Resilienze Festival, progetto organizzato da Kilowatt per riflettere sulle trasformazioni planetarie, Fondazione Golinelli propone attività dedicate alle scienze e alla sostenibilità ambientale per bambini, ragazzi e famiglie.

In programma ci sono momenti di divulgazione e confronto sulle “bufale scientifiche” più attuali e sulle strategie da adottare per riconoscerle.
Per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni la Fondazione propone laboratori volti a scoprire l’impatto delle azioni dell'uomo sul pianeta, con una particolare attenzione alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela delle acque.

Quando: 13 settembre, ore 10.30>18.30.
Info e prenotazioni: eventi@fondazionegolinelli.it; 051 0923217.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

SalviAMO le api!
Pesticidi e inquinamento atmosferico stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle api. Ciò ha ripercussioni sul sistema alimentare globale e sulla sicurezza alimentare. In laboratorio i bambini scoprono la morfologia, la vita, l’organizzazione di questo importante insetto e i numerosi prodotti (miele, pappa reale, polline, propoli, cera) che derivano dal loro instancabile lavoro.
Repliche ore 10.30>11.30; 16>17 e 17.30>18.30
Per chi: bambini 6-9 anni
Durata: 1h
Prenotazione necessaria

Acqua...agli sgoccioli!
Disporre di acqua pulita per noi è scontato: è sufficiente aprire un rubinetto per ottenere acqua nella quantità che desideriamo e spesso non ci rendiamo conto che questo è un privilegio di cui non tutti possono beneficiare. Esperimenti di laboratorio permettono ai partecipanti di scoprire e testare scientificamente alcuni degli effetti che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente acquatico e sugli organismi viventi che lo popolano, per raggiungere un uso consapevole di questa preziosa risorsa.
Repliche ore 12>13 e 14.30>15.30
Per chi: ragazzi 10-13 anni
Durata: 1h
Prenotazione necessaria

Fake News: l’inquinamento ai tempi del Covid-19
Il Coronavirus ha sicuramente causato grandi cambiamenti sulle nostre abitudini di vita, ma le restrizioni adottate per combattere l’emergenza sanitaria hanno davvero portato benefici all’ambiente, limitando l’inquinamento e il cambiamento climatico che ne deriva? Un talk interattivo per analizzare assieme alcune delle principali notizie relative al legame tra la pandemia mondiale e ambiente. Il dibattito fornisce ai partecipanti spunti di riflessione per orientarsi nel complicato mondo dell’informazione, imparando a distinguere una notizia vera da una falsa.
In loop, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18
Per chi: ragazzi dai 14 anni e adulti
Non è necessaria la prenotazione

Serre dei Giardini