Home Eventi GAMING, VR E BENESSERE MENTALE

GAMING, VR E BENESSERE MENTALE

Tipo evento Conferenza
Area evento Divulgazione
ONLINE EDITION

Martedì 15 marzo 2022, dalle ore 18.15 alle 19.30, in occasione della Settimana del Cervello, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo "Gaming, realtà virtuale e benessere mentale". L'appuntamento fa parte del ciclo di webinar "L’era digitale: rischi, opportunità e nuove abilità cognitive"

Oltre ad essere strumenti utili per l'allenamento e nella riabilitazione di abilità cognitive, negli ultimi anni i videogiochi si sono mostrati efficaci anche all’interno di programmi per la prevenzione e il trattamento di sintomi psicopatologici di stress e disturbi d’ansia. Fra gli ambiti di applicazione dei videogiochi per la salute mentale uno dei più solidi a livello scientifico è rappresentato dal loro utilizzo per il training e la riabilitazione di capacità cognitive, soprattutto in persone anziane e adulti. Inoltre le ultime ricerche si focalizzano anche sui benefici dati dalla VR e su aspetti psicologici legati a tale tecnologia come quello di “presenza” ed “embodiment”.

Interviene Federica Pallavicini, psicologa ricercatrice all'Università degli Studi di Milano Bicocca e insegna all'Università degli Studi di Bergamo. Modera l'evento Antonio Dini, saggista e giornalista, esperto di tecnologia e digital marketing. È docente del Master in "Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva" dell'Università Cattolica. Saluti introduttivi di Fondazione Golinelli.

Federica Pallavicini è una psicologa coinvolta in molteplici attività: porta avanti le proprie ricerche all'Università degli Studi di Milano Bicocca e insegna all'Università degli Studi di Bergamo, è consulente per aziende di alto livello ed è lei stessa promotrice di iniziative imprenditoriali. A partire da una formazione in psicologia ed interazione uomo-computer, da oltre dieci anni si occupa studio delle applicazioni della realtà virtuale e dei videogiochi in ambiti quali la salute mentale ed il benessere psicologico. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su tali temi. Ad esempio, nel recente studio Pallavicini F. & Pepe A. (2020) ha dimostrato come i videogiochi in realtà virtuale siano strumenti efficaci per suscitare emozioni positive e per diminuire quelle negative e condizioni quali l'ansia di stato, in particolare grazie al coinvolgimento del corpo durante l'esperienza immersiva. Le ricadute terapeutiche di tali conclusioni sono determinanti per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici videoludici nel trattamento di disturbi d'ansia e stress.

Antonio Dini, giornalista, saggista e scrittore. Dal 2000 svolge attività didattica presso l'Università Cattolica, l'Università Statale e la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano, e l'Università Statale di Bergamo. Autore di numerosi articoli e libri sia in ambito giornalistico che scientifico, lavora e fa ricerca su temi di innovazione, comunicazione, critical thinking, cultura informatica e pensiero computazionale.

L’incontro è gratuito, previa iscrizione alla nostra newsletter, e sarà trasmesso sul nostro canale YouTube.

Per maggiori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Area evento Divulgazione
A chi è rivolto
Insegnanti
Genitori
Adulti
Prezzi
Adulti
Gratuito
Insegnanti
Gratuito
Date
Da Martedì 15 Mar 2022
a Martedì 15 Mar 2022

Online
Online
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Adulti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Insegnanti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto