Home Eventi FONDAZIONE GOLINELLI LIVE VIRTUAL EXPERIENCE

FONDAZIONE GOLINELLI LIVE VIRTUAL EXPERIENCE

Tipo evento Evento

Martedì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 15.30, Fondazione Golinelli dà la possibilità ai visitatori della Bologna Tech Week, presso il Congress Center in Piazza della Costituzione n.4, di provare un’esperienza immersiva in realtà virtuale.

L’iniziativa, dal titolo Fondazione Golinelli live virtual experience prevede due proposte:

GOLINELLI LiVE - Live Virtual Experience, la nuova piattaforma educativa in realtà virtuale di Fondazione Golinelli, creata per la formazione laboratoriale delle life sciences in ambienti immersivi, che si propone di avvicinare sempre più il mondo della ricerca agli studenti di scuola secondaria di secondo grado e a quelli universitari.

Durante l’esperienza, dal titolo DNA fingerprinting in realtà virtuale, muniti di visori, investiti del loro nuovo ruolo di  “genetisti forensi”, i partecipanti analizzeranno campioni di DNA di possibili sospettati e li confronteranno con il DNA campionato su una “scena del crimine digitale”. Al termine ognuno riporterà la sua analisi per capire chi, tra i sospettati, ha un profilo genetico compatibile con il DNA del presunto colpevole.

Gemello digitale di "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”. La mostra in realtà virtuale nasce nell’ambito del PCTO “Prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso” del progetto Educazione all’immagine a 360°. Un gruppo di studenti delle scuole aderenti, con il supporto di esperti di Fondazione Golinelli e di Emanuele Borasio, CEO e founder di WeAr, ha realizzato un gemello digitale della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli. I fruitori potranno sperimentare con i visori un’immersione a 360° nell’ambiente espositivo digitalizzato.

Le attività saranno effettuate in turni da 45 minuti a partire dalle 9.30. In ogni turno sarà possibile scegliere tra una delle due esperienze proposte. La partecipazione è consigliata alle scuole e a tutti i visitatori della manifestazione. L'uso dei visori è sconsigliato ai minori di 13 anni.

Le prenotazioni sono aperte a questo link.

La Bologna Tech Week è organizzata da Search On Media Group e patrocinata dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna, dal CONI Comitato Regionale Emilia Romagna e da Il Resto del Carlino.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: https://bolognatechweek.com

Bologna Congress Center
Piazza della Costituzione, 4