Home Eventi ECOGAME: GIOCHIamo LA NATURA

ECOGAME: GIOCHIamo LA NATURA

Tipo evento Laboratori

Sabato 25 novembre, dalle 14.30 alle 18.15, Fondazione Golinelli propone un pomeriggio di laboratori, all’insegna delle scienze naturali, della scoperta scientifica e del divertimento, rivolti a bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni.
Attraverso l’utilizzo di strumentazioni di laboratorio e piattaforme digitali, le/i partecipanti esploreranno la natura che ci circonda per comprendere quanto sia importante prendersene cura.

PROGRAMMA
L'appuntamento fa parte del ciclo “Scienza in gioco”. Consulta qui il programma completo

Missioni per un futuro verde: esploriamo, impariamo, agiamo

Bambine e bambini, volete essere protagonisti di un’avventura ecologica?
Suddivisi in gruppi e guidati dalle/dai tutor scientifici di Fondazione Golinelli, ci immergeremo in un percorso a tappe che affronterà diverse sfide ambientali, dallo scioglimento dei ghiacciai alla deforestazione. Partendo dalle nostre azioni quotidiane e attraverso esperimenti di laboratorio e osservazioni al microscopio, ci metteremo in gioco in prima persona per comprendere i meccanismi che regolano il nostro Pianeta e ottenere così il distintivo di cittadine/i consapevoli.
Quando: sabato 25 novembre, repliche alle ore 14.30-16.00, 16.15-17.45, 18-19.30
Durata: 1h30’
Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni

FloraExplorer: esploriamo la natura del territorio con CoSpaces

Ragazze e ragazzi preparatevi a un'avventura digitale entusiasmante.
Con CoSpaces, una piattaforma che consente di creare, popolare e animare scene in realtà virtuale e aumentata, ricostruiremo in digitale la flora del nostro territorio e simuleremo una passeggiata virtuale e interattiva alla scoperta delle specie vegetali che lo popolano e delle loro caratteristiche principali. Grazie alla programmazione a blocchi, ci tufferemo in un mondo virtuale e interattivo che ci consentirà di esplorare la natura come mai prima d’ora.

Quando: sabato 25 novembre, repliche alle ore 15.00-16.30, 16.45-18.15
Durata: 1h30’
Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni

Contributo di partecipazione: 10€ a laboratorio (sconto del 10% presentando la Card Cultura)
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo, previa iscrizione alla newsletter.

In occasione dell'evento, sarà presente un desk in cui ricevere informazioni e linee guida per l'iscrizione di bambine e bambini a Scuola delle Idee, prima Scuola Secondaria di I grado STEAM in Italia.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria all'indirizzo email info@scuoladelleidee.it.
Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni