Home Eventi DIGITAL FASHION EXPERIENCE PER LE SCUOLE

Tipo evento Workshop
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Vi siete mai chiesti come fanno le macchine ad apprendere? In che modo funzionano la guida autonoma o il riconoscimento facciale?

Dal 25 ottobre 2021 al 5 febbraio 2022 Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP propongono Digital Fashion Experience, una rassegna di workshop gratuiti online sul Machine Learning.

Lo scopo dell'iniziativa - dedicata alle classi II e III di scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale -  è avvicinare le studentesse e gli studenti alla scoperta della programmazione e alla logica computazionale.

Attraverso un'esperienza interattiva e divertente le/i più giovani potranno sperimentare la tecnologia di Machine Learning direttamente dal loro pc, addestrando la macchina al riconoscimento di oggetti. Avranno inoltre la possibilità di immaginare applicazioni innovative e utilizzi fantasiosi.

In particolare, le classi III, IV e V di scuola secondaria di secondo grado approfondiranno il tema della connessione tra dati e intelligenza artificiale, attraverso una carrellata di esempi e l'accesso a repository gratuiti di dataset molto vasti. Infine, verranno facilitate in un processo di prototipazione di idee applicative del Machine Learning in vari ambiti. Le classi del triennio potranno richiedere la versione in inglese dell’attività.

Per informazioni e prenotazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

Area evento Scuola
Ragazzi 11-13 anni