Home Eventi DAL CERN ALLA SCUOLA | INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE NUOVE SCOPERTE

DAL CERN ALLA SCUOLA | INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE NUOVE SCOPERTE

Tipo evento Conferenza
Area evento Ricerca
ONLINE EDITION

Quanto conosciamo del nostro Universo? Su cosa stanno lavorando gli scienziati e le scienziate del CERN?
Viviamo in un Universo di cui conosciamo solo il 5% e scoprire di cosa è fatto il restante 95% è un’impresa davvero difficile e per questo da anni, gli scienziati e le scienziate del CERN stanno sviluppando tecniche di Intelligenza Artificiale per analizzare i dati prodotti dagli esperimenti all’LHC.

Ne parleremo giovedì 29 febbraio alle ore 16, con Maurizio Pierini, fisico del CERN, che ci farà entrare nel mondo delle reti neurali, dell’intelligenza artificiale e del machine learning, tecniche computazionali usate in campo scientifico ma con applicazioni che vediamo sempre più spesso anche nel nostro quotidiano.

Introduce Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli. Modera Antonella del Rosso, fisica e comunicatrice della scienza, dal 2012 è responsabile dell’Italian Teacher Program de CERN.

* * *

"Intelligenza Artificiale per le nuove scoperte" è il primo incontro del ciclo di webinar gratuiti per dirigenti e insegnanti “Dal CERN alla scuola” nato nell’ambito della collaborazione tra Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, giunto alla seconda edizione.
A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali all’avanguardia si mescolano, gli incontri forniscono spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze multidisciplinare. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 7 marzo e giovedì 14 marzo.

Quando: 29 febbraio 2024, ore 16.00-17.30
Dove: online
Per chi: dirigenti e insegnanti
Info: educareaeducare@fondazionegolinelli.it | 051 0923204

Per iscriversi al percorso di tre webinar cliccare qui. Dopo l’iscrizione sarà necessario confermare la partecipazione a ogni singolo webinar attraverso la compilazione di un form che sarà inviato all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.

Il ciclo di incontro è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito con il codice: 90486.

La partecipazione ad almeno due webinar dà diritto all'attestato di partecipazione al corso. Se si partecipa a un webinar si riceve solamente un attestato di frequenza.

Area evento Ricerca
Dirigenti