Home Eventi DAL CERN ALLA SCUOLA | FISICA E MEDICINA: INSIEME CONTRO IL CANCRO

Tipo evento Conferenza
Area evento Ricerca
ONLINE EDITION

Come si è evoluta nel corso degli anni la ricerca scientifica nella lotta contro il cancro? Quale ruolo ha avuto il CERN?
Nel 2024, si festeggiano i 70 anni del CERN e del primo trattamento con protoni effettuato nel laboratorio di Fisica Berkeley (USA) su un paziente affetto da tumore. Avendo lavorato sia a Berkeley che al CERN, la biologa ed esperta di Fisica Medica Manjit Dosanjh ha dedicato la propria attività professionale a combattere il cancro anche con la creazione di reti internazionali di esperti ed esperte provenienti da paesi e background diversi, al fine di rendere accessibili le cure più innovative al maggior numero possibile di pazienti, anche nelle zone più disagiate.

Ne parleremo giovedì 14 marzo alle ore 16, con Manjit Dosanjh, biologa ed esperta di Fisica Medica.

Modera Antonella del Rosso, fisica e comunicatrice della scienza, dal 2012 è responsabile dell’Italian Teacher Program de CERN.

* * *

"Fisica e medicina: insieme contro il cancro" è il terzo incontro del ciclo di webinar gratuiti per dirigenti e insegnanti “Dal CERN alla scuola” nato nell’ambito della collaborazione tra Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, giunto alla seconda edizione.
A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali all’avanguardia si mescolano, gli incontri forniscono spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze multidisciplinare.

Quando: 14 marzo 2024, ore 16.00-17.30
Dove: online
Per chi: dirigenti e insegnanti
Infoeducareaeducare@fondazionegolinelli.it | 051 0923204

Per iscriversi al percorso di tre webinar cliccare qui. Dopo l’iscrizione sarà necessario confermare la partecipazione a ogni singolo webinar attraverso la compilazione di un form che sarà inviato all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.

Il ciclo di incontro è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito con il codice: 90486.

La partecipazione ad almeno due webinar dà diritto all'attestato di partecipazione al corso. Se si partecipa a un webinar si riceve solamente un attestato di frequenza.

Area evento Ricerca
Dirigenti