Home Eventi CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI - REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA A SCUOLA: NARRARE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO

CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI - REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA A SCUOLA: NARRARE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

 

Educazione all'immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura (MIC) e Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, ci sono incontri di approfondimento per insegnanti, studentesse e studenti, laboratori in presenza e online, percorsi di PCTO, corsi di formazione insegnanti e un percorso di tutoraggio per supportare le classi nella realizzazione di progetti didattici innovativi e digitali. 

 

CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI - REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA A SCUOLA: NARRARE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO

Il corso ha lo scopo di potenziare le capacità tecniche, tecnologiche e progettuali delle/dei docenti per renderli autonomi nel gestire e predisporre strumenti e ambienti di più semplice utilizzo dedicati alla creatività degli studenti al fine di realizzare ambienti e contenuti che interagiscono con la realtà fisica, integrandola con elementi di realtà aumentata, virtuale e metaverso.

Il corso, adatto anche alle/ai docenti meno esperti nell’uso delle tecnologie, propone piste di lavoro per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche (che possano essere inserite nel contesto del progetto "Educazione all’immagine 360°"), partendo dalla creazione di oggetti e ambienti 3D in realtà aumentata e virtuale e di esperienze di metaverso favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali.

Organizzazione e monte ore

25 ore a corsista così suddivise:

  • 8 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
  • 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

Obiettivi

  • Conoscere alcuni strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali.
  • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative in ambienti digitali per proporne l’uso alla classe.
  • Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling digitale utilizzando tecnologie immersive.

Programma

  • Martedì 12 settembre dalle 17>19; replica martedì 19 settembre ore 17>19 - Primo incontro: Introduzione alla realtà Aumentata e Virtuale
    Panoramica sul corso e sugli obiettivi: definizione di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR); esempi di opere d'arte e progetti artistici che utilizzano l'AR e VR; i nostri primi oggetti in 3D.
  • Giovedì 14 settembre 17>19; replica venerdì 22 settembre ore 17>19 - Secondo incontro: Concetti di base della Realtà Virtuale e sue applicazioni artistiche
    Strumenti e piattaforme per creare esperienze di realtà virtuale: Cospaces; Artsteps AI e la creazione di immagini a 360°.
  • Martedì 19 settembre 17>19; replica martedì 26 settembre ore 17>19 - Terzo incontro: Ambienti e strumenti per la Realtà Aumentata
    Il cubo aumentato. Artivive e le opere d’arte. Introduzione al Metaverso.
  • Venerdì 22 settembre 17>19; replica venerdì 29 settembre ore 17>19 - Quarto incontro: Benvenuti nel Metaverso Spatial e la creazione di ambienti. Sperimentazione e ideazione di attività didattiche (in piccoli gruppi).

Attestato

Il raggiungimento di almeno il 75% delle ore totali del corso dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione. Il completamento dei moduli, e di conseguenza le ore relative, viene riconosciuto attraverso il completamento delle consegne obbligatorie.

Formatori
 
Elisabetta Nanni, è insegnante di musica e animatrice digitale in un istituto comprensivo in provincia di Trento, ha collaborato alla stesura sia del piano nazionale scuola digitale che del piano provinciale scuola digitale trentina. Ambassador per l’Italia di Cospaces Edu e del Merge Cube, svolge attività di formazione in tutta Italia sul tema delle tecnologie didattiche. 
 
Per chi: 40 insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e di II grado degli istituti scolastici partner del progetto. 
Dove: online
 
Per informazioni sul progetto: c.cavassa@fondazionegolinelli.it | Tel. +39.051.0923259
Area evento Scuola
Sede dell’evento
Online
Online
A chi è rivolto
Insegnanti
Prezzi
Insegnanti
Gratuito
Date
Da Martedì 19 Set 2023
a Venerdì 29 Set 2023

Online
Online
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Insegnanti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto