Home Eventi COMUNICARE LA SCIENZA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

COMUNICARE LA SCIENZA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Tipo evento Conferenza
Area evento Divulgazione
ONLINE EDITION

Giovedì 2 dicembre 2021, dalle ore 18 alle 19.30, Fondazione Golinelli organizza la conferenza dal titolo "Comunicare la scienza al tempo del coronavirus".

La pandemia di Covid-19 ha dato una visibilità imprevista alla scienza. Come si diffonde il virus? Come ci si può curare? Quanto tempo ci vorrà per avere un vaccino efficace? Sono tra le tante domande che hanno travolto esponenzialmente lo spazio mediatico. Le scienziate e gli scienziati, in breve tempo, sono diventati un riferimento importante, protagoniste e protagonisti di lunghi programmi televisivi, di interviste su giornali e in radio da cui spesso si ricavavano dati e notizie non sempre concordi. Questo pluralismo di risposte ha avuto diversi effetti sull’opinione pubblica, sulla fiducia nelle esperte, negli esperti e nella scienza, e di conseguenza nella tendenza a seguire le disposizioni in materia di salute pubblica.

Perché se il disaccordo è un aspetto fondamentale del progresso della ricerca scientifica, lo è molto meno per il grande pubblico che cerca delle risposte univoche. In questo scenario come si può ricucire la frattura tra scienziate, scienziati e società e aumentare la confidenza delle cittadine e dei cittadini con la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica? Ne parleremo in questo terzo incontro ciclo di conferenze sui virus promosse da Fondazione Golinelli dal titolo Oltre la pandemia

Interverranno Francesco Perrone, oncologo, Presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e Responsabile della Struttura complessa di sperimentazione cliniche dell’Istituto Pascale di Napoli, e Guendalina Graffigna, Professoressa Ordinaria di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Direttrice del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center.
Saluti introduttivi di Raffaella Spagnuolo, responsabile scientifica laboratori e Program Manager Didattica 14-18 anni. Modera Roberta Villa, medico e giornalista. 

L’incontro è gratuito ed è realizzato in collaborazione con AIRC. Sarà trasmesso su Facebook Live e sul nostro canale YouTube.

Area evento Divulgazione
A chi è rivolto
Adulti
Prezzi
Adulti
Gratuito
Date
Da Giovedì 02 Dic 2021
a Giovedì 02 Dic 2021

Online
Online
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Adulti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto