Home Eventi CHIMICA A REGOLA D'ARTE

CHIMICA A REGOLA D'ARTE

Tipo evento Laboratori

Sabato 14 ottobre 2023, dalle 15.00 alle 18.30, Fondazione Golinelli propone un pomeriggio di attività gratuite all’insegna della creatività, dell'arte, della scoperta e della scienza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni, con alcune postazioni interattive anche per adulti.

Laboratori con spettacolari e colorate reazioni chimiche, letture animate e postazioni interattive di Realtà Virtuale per scoprire quanto arte, scienza e creatività siano indissolubilmente legati tra loro.

Laboratori gratuiti in occasione di “Cosa abbiamo in città” promosso dal Comune di Bologna nell'ambito delle Settimane Pedagogiche 2023.

La chimica del cavolo

Bambine e bambini, siete pronte/i per un viaggio alla scoperta dei colori dell’orto? Il protagonista dell’attività sarà il cavolo viola, alimento amico e nemico di molti. Useremo la vostra creatività e fantasia per trasformare il suo succo in un nuovo colore della tavolozza con il quale creare opere. Sfrutteremo poi le sue proprietà chimiche per sperimentare “effetti magici”. A calarci nell’attività, la lettura dell’albo illustrato “L’orto arcobaleno” (Franco Cosimo Panini, 2021) realizzato per il progetto “Good for Food”, a cura di Fondazione Golinelli promosso dal Comune di Bologna.
Quando: sabato 14 ottobre, repliche alle ore 15.15-16.30 e 17.00-18.15
Durata: 1h15’
Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni

WOW, CHE CHIMICA!

Voi la conoscete la storia dei colori? In questo laboratorio, attraverso la sperimentazione e l’uso di alcuni reagenti chimici, scopriremo su di loro tante curiosità e aneddoti: dall’affascinante storia alla struttura chimica di alcune molecole che li compongono. Ci metteremo in gioco in prima persona nell’estrazione di alcuni pigmenti organici e nella sintesi di altri inorganici, quali l’azzurro, il blu di Prussia, il verde o il rosso mattone, utilizzati sin dall’arte antica. I pigmenti così ottenuti saranno poi utilizzati per creare una propria opera.
Quando: sabato 14 ottobre, repliche alle ore 15.00-16.30 e 17.00-18.30
Durata: 1h30’
Per chi: ragazze/i da 7 a 10 anni

Arte e scienza della cianotipia

Le/i partecipanti saranno guidate/i in un percorso di esplorazione di alcuni dei principali codici visivi usati nei linguaggi artistici ed espressivi, visti da un punto divista tecnico e scientifico. Tra exhibit di illusioni ottiche, specchi deformanti e strumenti di animazione, comprenderanno come il nostro occhio e il nostro cervello percepiscono e interpretano il mondo che ci circonda. In laboratorio, usando la tecnica della cianotipia messa a punto a metà ‘800 dell'astrofisico William Herschel, realizzeranno una foto impressione per comprendere i meccanismi che permettono di disegnare e colorare per mezzo della luce.
Quando: sabato 14 ottobre, 15.30 alle 17.30
Durata: 2h
Per chi: ragazze/i da 10 a 13 anni

Live Virtual Experience: elettroforesi in realtà virtuale

GOLINELLI LiVE - Live Virtual Experience è la nuova piattaforma educativa in realtà virtuale che offre un'esperienza di laboratorio immersiva e inclusiva. Il progetto di Fondazione Golinelli si propone di avvicinare sempre più, in modo innovativo, coinvolgente ed efficace, le/i ragazze/i al mondo della ricerca scientifica. In questa occasione, le/i partecipanti saranno teletrasportati in un laboratorio virtuale dove sperimenteranno l’elettroforesi su gel di acidi nucleici, una tecnica di biologia molecolare che consente la separazione, l'identificazione e la purificazione di frammenti di DNA e RNA in base alle dimensioni e alla carica.
Quando: sabato 14 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30
Durata: repliche in loop a fruizione libera
Per chi: ragazze/i dai 13 anni e adulti

L'appuntamento fa parte del ciclo “Scienza in gioco”. Consulta qui il programma completo.

Quando: sabato 14 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.30
Per chi: bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni e adulti
Contributo di partecipazione: gratuito
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo previa iscrizione alla newsletter

In occasione dell'evento, sarà presente un desk in cui ricevere informazioni e linee guida per l'iscrizione di bambini e bambine a Scuola delle Idee, prima Scuola Secondaria di I grado STEAM in Italia.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria all'indirizzo email info@scuoladelleidee.it
Bambini 3-6 anni
Bambini 6-10 anni