Home Eventi CAMPO ESTIVO: VIDEOGAME DIETRO LE QUINTE

CAMPO ESTIVO: VIDEOGAME DIETRO LE QUINTE

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni su scienza, nuove tecnologie, creatività e innovazione. Le attività vertono sulle più recenti e importanti scoperte in campo scientifico e tecnologico. Negli spazi innovativi di Opificio Golinelli, dotati di strumentazione scientifica e tecnologica, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano idee e realizzano progetti all'insegna della biologia, della chimica, della tecnologia e dell’esplorazione attiva. Settimane tematiche di campi estivi incentrate su scoperte, attualità, scienze e tecnologie, in cui ogni giorno vengono proposte attività di differenti discipline. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.

VIDEOGAME dietro le quinte

“Creiamo un videogioco e diventiamo ricchi": vi è mai capitato di sentire questa frase? Ma come si crea un videogioco? Quali competenze servono, che percorsi di studio è necessario intraprendere, in che modo si può potenziare la creatività trasferendola nel design? Il percorso affronta alcuni temi fondamentali nello sviluppo di videogiochi: dal concept alla storyboard, dall'elaborazione del codice all’arte digitale, dall’esperienza utente alle opportunità lavorative in un mercato in crescita.

Sarà utilizzato motore di gioco Unity Editor, il più diffuso al mondo sia per la creazione di titoli celebri che per la realizzazione di film di animazione ed effetti speciali. Il campo sarà co-progettato e condotto da professionisti di fama internazionale nell’ambito dello sviluppo di videogiochi e parzialmente in lingua inglese.

Il docente Shachar Oz:  “product owner” orientato all'esperienza utente con competenze di sviluppo. Relatore in contesti di progettazione, sviluppo, gioco ed-tech, uso efficace delle meccaniche di gioco e di gioco nell'istruzione, apprendimento creativo e basato su progetti e simulazioni, tecnologie emergenti e design dell'esperienza creativa. Insegna imprenditorialità, esperienza utente e scoperta dell'innovazione, prototipazione rapida con Unity3D, robotica e gamification.

Nota: per accedere al Camp non sono richiesti prerequisiti di programmazione e non è necessario essere dei/delle giocatori/giocatrici esperti/e.

Per chi: ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni (dalla prima alla terza media già frequentati). Quando: 13>17 giugno ore 8.30>17.00; 5>9 settembre ore 8.30>17.00

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costi: € 300, pasto incluso.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form. Info: 051-0923217; eventi@fondazionegolinelli.it

Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni pasto incluso
Da Lunedì 13 Giu 2022