Home Eventi CAMPO ESTIVO: MUSIC & TECH, TRA COMPOSIZIONE ELETTRONICA E DIGITALE

CAMPO ESTIVO: MUSIC & TECH, TRA COMPOSIZIONE ELETTRONICA E DIGITALE

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni su scienza, nuove tecnologie, creatività e innovazione. Le attività vertono sulle più recenti e importanti scoperte in campo scientifico e tecnologico. Negli spazi innovativi di Opificio Golinelli, dotati di strumentazione scientifica e tecnologica, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano idee e realizzano progetti all'insegna della biologia, della chimica, della tecnologia e dell’esplorazione attiva. Settimane tematiche di campi estivi incentrate su scoperte, attualità, scienze e tecnologie, in cui ogni giorno vengono proposte attività di differenti discipline. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.

MUSIC & TECH, TRA COMPOSIZIONE ELETTRONICA E DIGITALE

In questo Summer Camp i/le partecipanti sono coinvolti/e nella composizione elettronica di brevi colonne sonore e si cimentano nel musicare spezzoni video di repertorio che raccontano il cambiamento climatico e i suoi effetti.
Si occupano, quindi, della composizione musicale, della ricerca e modulazione dei suoni, della ritmica e del montaggio audio/video complessivo. Utilizzano strumenti di composizione digitale open source, con i quali si sviluppano le varie voci (melodia, ritmo, basso…), per poi passare alla manipolazione dei suoni, secondo una logica emozionale e coerente con le immagini e, per concludere, il montaggio audio/video. Il tutto porta alla realizzazione di filmati autentici, che saranno mostrati e pubblicati sul canale Youtube di Fondazione Golinelli. Il campo è ideato in collaborazione con Leo Izzo, docente e musicologo, e con educatori ed educatrici di Fondazione Golinelli.

Leo Izzo si è laureato a Bologna con una tesi sulle origini del jazz condotta negli Stati Uniti. Si è addottorato, sempre a Bologna, approfondendo il ruolo del jazz nelle avanguardie del Novecento, con una borsa di studio presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Ha insegnato, come docente a contratto, Storia del jazz al Conservatorio di Ferrara e al Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi: sul rapporto tra musica e cinema; sul jazz; sulla musica del secondo Novecento. Attualmente sta preparando l’edizione in facsimile degli schizzi di Edgard Varèse per il Poème électronique. Parallelamente all’attività di ricerca, insegna musica nella scuola secondaria e promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale, curando il blog di didattica Aulodie. Ha svolto attività di formazione sull’uso della tecnologia nella didattica della musica in diversi istituti, collaborando con INDIRE, con i conservatori di Rovigo, Adria, Bologna e Padova, con l’Opificio Golinelli e nell’ambito delle manifestazioni Didacta, Futura e After.

Tecnologie: littlebits Korg kit, soundtrap, noteflight

Per chi: bambini/e e ragazzi/e dagli 8 agli 11 anni (dalla terza elementare alla prima media già frequentati). Quando: 27 giugno> 1 luglio ore 8.30>17.00; 29 agosto> settembre ore 8.30>17.00

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costi: € 240, pasto incluso.

Agevolazioni: € 220 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).

Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form. Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it

Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni