Home Eventi BOOM! CRESCERE NEI LIBRI | LABORATORI, WORKSHOP E INCONTRI GRATUITI PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Fondazione Golinelli partecipa a BOOM! Crescere nei libri promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, festival curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna, in occasione di Bologna Children’s Book Fair.

In collaborazione con Franco Cosimo Panini, la Fondazione propone martedì 22 e 23 marzo 2022 due workshop gratuiti per le scuole, dedicati alla scrittura e all’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

PROGRAMMA:

L’Orto Arcobaleno

Nicoletta Costa, autrice del celebre Giulio Coniglio, scrittrice e disegnatrice per l’infanzia, guida i/le bambini/e alla scoperta dei personaggi dell’albo illustrato "L’Orto Arcobaleno" (Franco Cosimo Panini, 2021) realizzato in collaborazione con Fondazione Golinelli nell’ambito del progetto Good for Food promosso dal Comune di Bologna. L’autrice coinvolge i/le piccoli/e partecipanti nella creazione di storie animate, stimolando la loro creatività e fantasia. La presenza di un tutor di Fondazione Golinelli aggiunge curiosità e approfondimenti scientifici sui personaggi scelti. Il percorso esperienziale permette di promuovere nei/nelle bambini/e l’adozione di un approccio positivo nei confronti di frutta e verdura, alimenti alla base di una corretta e sana alimentazione, ma spesso rifiutati dai più piccoli a causa di neofobie. Workshop in presenza con Nicoletta Costa.

Quando: martedì 22 marzo, dalle 10.00 alle 11.00

Per chi: Scuola dell’Infanzia

Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14 Bologna

Durata: 1h

Prenotazione obbligatoria: 051 0923209 - scuola@fondazionegolinelli.it

Bestiario di intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) è un ramo dell’informatica che rende possibile, attraverso l’uso di formule logiche e matematiche, la riproduzione dei risultati dei processi di ragionamento dell’intelligenza umana. Per rendere più concreti formule e algoritmi di IA, gli esperti di Ammagamma e autori del libro "Bestiario di intelligenza artificiale" (Franco Cosimo Panini, 2021) hanno immaginato un bestiario fantastico in cui ogni creatura rappresenti una delle principali aree tecnologiche dell’IA, mostrandone il funzionamento, le potenzialità e l’impatto nella vita quotidiana. Il workshop, guidato dagli esperti di Ammagamma, vuole stimolare gli studenti e le studentesse a guardare a un futuro tecnologico con consapevolezza, attraverso nuovi immaginari comunicativi.

Quando: mercoledì 23 marzo, dalle 10.00 alle 12.00

Per chi: Scuola Secondaria di I grado, classi II

Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14 Bologna

Durata: 2h

Prenotazione obbligatoria: 051 0923209 - scuola@fondazionegolinelli.it

Scopri il programma completo di BOOM! Crescere nei libri cliccando qui.

Area evento Scuola
Bambini 3-6 anni