Home Eventi BIOTECH WEEK | DNA FINGERPRINTING IN REALTÀ VIRTUALE

BIOTECH WEEK | DNA FINGERPRINTING IN REALTÀ VIRTUALE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Dal 2013 Fondazione Golinelli partecipa alla Biotech Week, la manifestazione di divulgazione scientifica che propone una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, sottolineando il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più avrà nel migliorare la qualità della nostra vita.

Per l'edizione 2023 Fondazione Golinelli offre a studentesse e studenti di scuola secondaria di secondo grado l'opportunità di vivere un'esperienza di laboratorio immersiva e inclusiva, grazie alla nuova piattaforma educativa in realtà virtuale GOLINELLI LiVE - Live Virtual Experience. Un progetto di Fondazione Golinelli per la formazione laboratoriale delle life sciences in ambienti immersivi, che si propone di avvicinare sempre più, in modo innovativo, coinvolgente ed efficace, ragazze e ragazzi all'esperienza di laboratorio e al mondo della ricerca scientifica.

In questa occasione, studentesse e studenti saranno teletrasportati in un laboratorio virtuale dove, come dei genetisti forensi, analizzeranno campioni di DNA di possibili sospettati e li confronteranno con il DNA campionato sulla scena del crimine. Al termine dell'esperienza ogni partecipante riporterà la sua analisi e capirà chi, tra i sospettati, ha un profilo genetico compatibile con il DNA del presunto colpevole.

Per chi: scuole secondarie di secondo grado
Quando: da lunedì 25 a venerdì 29 settembre
Durata: dalle 9 alle 11 o dalle 11 alle 13 (2 ore di attivià)
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per info: scuola@fondazionegolinelli.it

Le attività sono gratuite ma è necessaria l'scrizione tramite l’apposito modulo.

è coordinatore e promotore della manifestazione a livello nazionale

Area evento Scuola
Scuole secondarie di secondo grado