Nell’ambito del programma di attività divulgative e laboratori Occhi curiosi che esplorano il mondo, collegati alla mostra I preferiti di Marino. Capitolo I, sabato 24 febbraio Fondazione Golinelli propone un pomeriggio di laboratori rivolti a bambine/i e ragazze/i dai 4 a 13 anni e un incontro di approfondimento scientifico, dedicato a famiglie, docenti, studentesse, studenti e persone interessate, sull'importanza di instaurare abitudini alimentari corrette in tutte le fasi della vita.
Le attività offriranno la possibilità di riflettere sulla dimensione sociale del cibo, andando oltre la sua mera funzione biologica, per comprendere come questo atto quotidiano possa diventare un veicolo di connessione ed espressione culturale.
Evento in collaborazione con Alce Nero e Ageop Ricerca per la X edizione di #LOTTOANCHIO
Ingresso gratuito grazie ad Alce Nero
INCONTRO SCIENTIFICO
LA MERENDA NON È UNA SCIENZA ESATTA
Merende equilibrate sono alla base di abitudini alimentari corrette, ma conciliare gusti, esigenze specifiche e tempo è una sfida quotidiana.
Durante l’incontro, con la dietista Verdiana Ramina e il pediatra Edoardo Muratore, esploreremo il mondo dell’alimentazione e delle merende, analizzando come la loro composizione nutrizionale possa influenzare il nostro organismo. Condivideremo aspetti pratici e idee originali per spuntini equilibrati e scopriremo come rendere ogni pausa merenda un momento di benessere e felicità, promuovendo scelte alimentari consapevoli. Ci sarà spazio anche per domande e curiosità. L’incontro sarà introdotto da Francesca Testoni, direttrice Ageop, e moderato da Francesco Martinelli, giornalista scientifico.
Francesca Testoni, direttrice generale di Ageop Ricerca, entra in associazione come genitore nel 1999 ricoprendo diversi ruoli all’interno del Consiglio Direttivo. Specializzata nella formazione dei volontari, diritti dei bambini, battaglie di advocacy e tanatologia. Conduce, come facilitatrice, i gruppi di auto mutuo aiuto dei genitori di Oncologia pediatrica raccogliendo i loro bisogni per trasformarli in progetti e servizi.
Edoardo Muratore, laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in pediatria, ha pubblicato più di 35 lavori. È il vincitore premio migliore presentazione orale giovane ricercatore al Retreat della ricerca IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Edizione 2023 con il seguente lavoro: “Impatto della nutrizione enterale sull’outcome e sul microbiota intestinale dei pazienti pediatrici sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche”.
Verdiana Ramina, dietista che per anni si è occupata di educazione alimentare e alimentazione della prima infanzia e ristorazione delle grandi comunità. Da quando è diventata mamma di due gemelle la sua vita professionale è cambiata: ha deciso di dedicarsi al mondo delle famiglie, dalla gravidanza fino alla fase dello svezzamento. Ama insegnare ai genitori come diventare i primi nutrizionisti dei propri figli. Autrice di 6 libri dedicati all’alimentazione infantile editi da Gribaudo editore e Ed. Uppa.
Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).
Quando: sabato 24 febbraio, alle ore 17>18
Durata: 1h
Per chi: ragazze/i dai 14 anni e persone adulte
LABORATORI SCIENTIFICI
ARTE E SCIENZA GOLOSA
Bambine e bambini volete compiere un viaggio alla scoperta del cioccolato, uno degli alimenti più amati da tutti? Insieme esploreremo il lungo percorso che il cacao compie per arrivare sugli scaffali dei negozi, immergendoci nella sua filiera produttiva. Useremo tutti i nostri sensi per scoprire gli ingredienti che compongono questo alimento straordinario e sperimenteremo con il cioccolato, liberando creatività e fantasia.
Quando: sabato 24 febbraio, alle ore 15>16.15 o alle ore 16.45>18
Durata: 1h15’
Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni
SFIDE ROBOTICHE IN CUCINA
In squadre, bambine e bambini si cimenteranno nella programmazione di un robot educativo che, muovendosi in uno scenario tematico, li guiderà alla scoperta di affascinanti segreti legati al mondo del cibo. Comporre un piatto equilibrato e selezionare frutta di stagione sono solo alcune delle missioni che li attendono. Oltre a favorire la comprensione dei principi di un’alimentazione sana, l’attività stimola la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di risolvere problemi.
Quando: sabato 24 febbraio, alle ore 15>16.30 o alle ore 16.45>18.15
Durata: 1h30’
Per chi: bambine/i dai 7 ai 9 anni
DATA ART: la bellezza di un viaggio sostenibile
In mostra, ragazze e ragazzi saranno guidate/i alla scoperta di una selezione di opere che, tra quelle esposte, trattano il tema del viaggio, dalle missioni interstellari alle esplorazioni del corpo umano. Le/i partecipanti si sposteranno poi in laboratorio, dove si metteranno alla prova nella progettazione di una cartolina creativa che rappresenti i dati del proprio viaggio, unendo l'esperienza artistica alla dimensione concettuale. L’attività si ispirerà alla ricerca di Giorgia Lupi, artista e information designer di fama internazionale, che nel suo lavoro professionale e artistico è interessata all'approccio umanistico ai dati, sfidando la loro impersonalità attraverso la creazione di narrazioni visive che collegano i numeri alle storie, alle persone, alle idee.
Quando: sabato 24 febbraio, alle ore 14.45>16.15 o alle 16.30>18.00
Durata: 1h30’
Per chi: ragazze/i dai 10 ai 13 anni
Contributo di partecipazione: evento gratuito in collaborazione con Ageop Ricerca e Alce Nero per la X edizione di #LOTTOANCHIO
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo previa iscrizione alla newsletter