Home Eventi ALDROVANDI, UNA VITA DA MUSEO: IL MIO ERBARIO

ALDROVANDI, UNA VITA DA MUSEO: IL MIO ERBARIO

Tipo evento Laboratori

In occasione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati ad attività interattive e inclusive in presenza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni. Partendo dalla visita a una selezione degli oggetti esposti e attraverso attività interattive e inclusive, le/i partecipanti esplorano le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi, iniziatore della moderna scienza naturalistica. Le attività offriranno l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.

IL MIO ERBARIO

Se avete una passione per il mondo vegetale e vi interessa scoprire qualcosa in più sulle piante che ci circondano, questo è il laboratorio giusto!
Dopo una visita guidata a una selezione di oggetti della mostra, sarete condotti in laboratorio dove potrete indossare i panni del naturalista per realizzare insieme la prima pagina di un personale erbario. Per fare ciò, ci serviremo di uno stereomicroscopio e di un applicativo digitale che consentiranno di identificare ed esplorare nel dettaglio i diversi campioni vegetali.

Quando: sabato 18 marzo, repliche alle ore 15>16.30, 17>18.30
Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni
Dove: Opificio Golinelli
Costo: 10€ per laboratorio (visita guidata alla mostra inclusa)
Per informazionimostra@fondazionegolinelli.it | tel. 051 0923200

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo previa iscrizione alla newsletter.

La persona adulta accompagnatrice del bambino o della bambina che partecipa al laboratorio ha diritto a un ingresso ridotto alla mostra (9€ anziché 12€).

Bambini 6-10 anni
Bambini e bambine dai 7 ai 10 anni