Home Eventi 6 APPUNTAMENTI ONLINE SULL’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

6 APPUNTAMENTI ONLINE SULL’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

Educazione all'immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura (MIC) e Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, ci sono incontri di approfondimento per insegnanti, studentesse e studenti, laboratori in presenza e online, percorsi di PCTO, corsi di formazione insegnanti e un percorso di tutoraggio per supportare le classi nella realizzazione di progetti didattici innovativi e digitali.

SEI APPUNTAMENTI ONLINE SULL’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Gli incontri per le scuole si concentrano sul cinema, l'audiovisivo e l'industria culturale, con particolare attenzione alle tecnologie immersive e 3D, con lo scopo di fornire stimoli e idee per lo sviluppo dei progetti didattici da realizzare con gli studenti e le studentesse. Si approfondisce anche il settore dei videogiochi e la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico. Gli incontri sono accompagnati da materiale didattico di approfondimento e sono registrati e resi disponibili per le scuole partecipanti.

• Martedì 16 maggio | Leggere le immagini tra arte, scienze e tecnologie
    Introduzione generale all'approccio e ai temi del progetto.
    A cura di Lucia Tarantino Danilo Gasca.

• Lunedì 18 settembre, ore 15>16.30 | Virtualizzare mostre e percorsi museali
    Idee e spunti dal mondo della comunicazione culturale per produrre insieme a studentesse e studenti percorsi museali ed espositivi che sfruttino le tecnologie oggi a disposizione delle scuole. Con Emanuele Borasio.

• Mercoledì 20 settembre, ore 15>16.30 | Creatività ed intrattenimento, dalla scuola alle produzioni professionali: Cinema e audiovisivo
    Un approfondimento sulle evoluzioni delle produzione audiovisive oggi, anche in chiave di orientamento. Evoluzione degli effetti tecnici nel cinema: il mondo del cinema è sempre stato in evoluzione, ma oggi più che mai, anche grazie alle contaminazioni col gaming e all'AI, la strada sembra essere sempre più quella del "full digital". In collaborazione con Event Horizon School, con Enrico De Palo.

• Giovedì 21 settembre, ore 15>16.30 | Immaginare l'invisibile: segni e disegni che supportano la scienza
    Un incontro per approfondire come l’educazione all’immagine, il lavoro a scuola sulle immagini e le rappresentazioni visive possano supportare in chiave interdisciplinare il pensiero scientifico. Con Sandro Natalini, Liceo Artistico Arganceli.

• Mercoledì 27 settembre, ore 15>16.30 | Serious game culturali
    Costruire giochi interattivi, fruibili su multipiattaforma mobile, per esplorare, ricercare informazioni e contenuti. Con Emanuele Borasio.

• Giovedì 28 settembre, ore 15>16.30 | Creatività ed intrattenimento, dalla scuola alle produzioni professionali: Videogiochi
    Cosa succede oggi nel mondo delle game design e del mercato dei videogiochi? Attraverso diversi casi di studio si analizzeranno convenzioni e strategie comunicative di vari prodotti, intercettandone limiti, vincoli e possibili prospettive future. In collaborazione con Event Horizon School, con Mauro Salvador.

Per chi: insegnanti delle scuole partner. Aperti anche alla fruizione di studentesse e studenti a discrezione delle/degli insegnanti.

Formatori:

Emanuele Borasio, geologo di formazione, da sempre appassionato di tecnologie è CEO di WeAr, società che da anni sviluppa applicazioni per dispositivi mobili e indossabili, che usano le realtà estese tra cui realtà virtuale, aumentata e mista, come canale di comunicazione, lavorando sia in ambito industriale che culturale ed educativo.

Enrico De Palo, dopo 15 anni di lavoro nell’ambito della comunicazione ha la fortuna di entrare nel mondo dei visual effects, con esperienze prima in Italia e poi all’estero (Pixomondo, Double Negative e Prime Focus). Il tempo libero lo passa a produrre e realizzare film low-budget. È socio fondatore di Event Horizon School dove è anche docente nei corsi di cinema/VFX della scuola.

Danilo Gasca, laureato in scienza dei materiali, da oltre dieci anni si occupa di didattica informale della scienza e comunicazione scientifica. Dal 2015 collabora con Fondazione Golinelli per la progettazione e conduzione di attività didattiche, formative e divulgative STEAM.

Mauro Salvador, Docente di Game Design in Event Horizon School (e direttore della sede di Bologna) e docente a contratto per il Laboratorio di contenuti per il web all’Università di Modena e Reggio Emilia e per il corso in Produzione di contenuti per i media digitali all’Università di Bologna.

Sandro Natalini, Autore e illustratore per divere case editrici nazionali ed internazionali, ha ricevuto diversi riconoscimenti quali il premio Oppenheim Best Book 2009, la selezione in due edizioni di Figures Futur (Parigi) e il premio Andersen nel 2019. Insegna Discipline Audiovisive presso il Liceo Artistico arcangeli di Bologna e Illustrazione II presso l’ISIA di Urbino.

Lucia Tarantino, coordinatrice delle attività didattiche e divulgative presso Fondazione Golinelli. Laureata in Storia dell’Arte e Specializzata in Beni Storici Artistici, lavora dal 2010 in Fondazione Golinelli. Insegna Arte e Immagine presso la Scuola delle Idee, la prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia.

Per informazioni sul progetto: c.cavassa@fondazionegolinelli.it | Tel. +39.051.0923259

Area evento Scuola
Da Tuesday 16 May 2023