Summer School sulle Scienze della vita

Progetto

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolaremicrobiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.

Durante l’intero percorso, ogni studente e ogni studentessa può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche.

Leggi tuttoMostra meno

Programma

Dal 13 giugno all’8 luglio 2022, nei laboratori di Opificio Golinelli, si terrà la quattordicesima edizione della Summer School sulle scienze della vita, con tre percorsi in presenza della durata di una settimana, a scelta tra:

Destinatari

I percorsi formativi si rivolgono agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Collaborazioni

Il percorso è realizzato in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna.

Dove

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). La struttura è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria prendendo l’autobus 35 o 81, dal centro della città prendendo il bus n. 13.

Informazioni

Le iscrizioni sono aperte dal 29 marzo 2022 fino ad esaurimento posti. Qualora i posti fossero esauriti verrà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo cliccando il bottone ISCRIVITI in alto. Nel modulo è necessario indicare per ciascuna settimana l’ordine di priorità o l’impossibilità a partecipare, in modo da poter organizzare le liste d’attesa in caso di esaurimento posti. Nelle settimane successive alla compilazione del modulo verrà inviata una mail per confermare la richiesta di iscrizione.

La partecipazione alla Summer School prevede un contributo di 200 euro per un percorso e di 360 euro per due percorsi (sconto del 20% sulla seconda scuola estiva).

Agli studenti e alle studentesse viene rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza. Fondazione Golinelli non certifica la Summer school come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Per qualsiasi necessità o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo scuola@fondazionegolinelli.it, anche per prenotare un appuntamento telefonico.