SUMMER SCHOOL OBIETTIVO UNIVERSITÀ

Il percorso propedeutico ai test d’ingresso dei corsi di laurea scientifica.



Iscriviti
ONLINE EDITION

Dopo il lungo periodo di didattica a distanza che ha caratterizzato gli ultimi due anni scolastici è ancora più importante verificare di essere adeguatamente preparati per affrontare con successo il percorso universitario.

La Summer School Obiettivo Università è un percorso interamente online che rappresenta un importante supporto per chi si appresta a scegliere o a iniziare un corso di laurea. Permette di valutare il possesso dei prerequisiti necessari per poter frequentare con tranquillità un corso di laurea di tipo STEM, così da poter affrontare con maggiore consapevolezza un eventuale test d’ingresso. 

Percorso

Obiettivo Università affronta le competenze disciplinari di base per l’accesso ai corsi di laurea scientifica in modo da consentire agli studenti e alle studentesse di valutare la distanza tra la loro preparazione e i requisiti ottimali per accedere ai diversi corsi di laurea di tipo STEM. La Summer School si compone di due percorsi complementari:

Percorso di matematica e fisica
Percorso di chimica e biologia

Destinatari

Il percorso si rivolge agli studenti e alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado che desiderano prepararsi adeguatamente per affrontare il primo anno universitario per corsi di laurea scientifica.


15 BORSE DI STUDIO PER RAGAZZE


Il divario di genere nelle discipline STEM si manifesta specialmente al momento della scelta dell’università. Ad oggi sono ancora poche le ragazze che intraprendono la scelta di un corso di laurea scientifico e ancora meno quelle che poi riusciranno effettivamente a lavorare nell’area tecnico-scientifica. Il cambiamento e l'innovazione non possono prescindere dal superamento degli stereotipi e dalla diffusione di una nuova cultura inclusiva. 

Per questo Fondazione Golinelli mette a disposizione 15 borse di studio a totale copertura del costo d’iscrizione per le prime ragazze che si iscriveranno alla Summer School Obiettivo Università. Aiuteremo in questo modo le nostre giovani studentesse ad avere la consapevolezza delle proprie capacità e competenze e a scegliere liberamente il proprio futuro.

Programma

La durata della Summer School è di due settimane, dal 12 al 16 luglio e dal 23 al 27 agosto, con un incontro di apertura il 9 luglio e uno di chiusura il 30 agosto.

Durante la prima settimana l’obiettivo è individuare gli argomenti più importanti e con maggiori margini di miglioramento per poi perfezionare la preparazione nella seconda settimana e affrontare le scadenze imminenti.

Durante il periodo di circa un mese che intercorre tra le due settimane di Summer School i/le partecipanti si esercitano, monitorati da tutor altamente qualificati, sulla Khan Academy e ricevono strumenti e feedback sulle attività svolte direttamente nella classe virtuale WeSchool, individuando per ciascuno gli argomenti da approfondire.

Modalità

La Summer School propone una formula innovativa che alterna attività sincrone e asincrone, consente di personalizzare il percorso in base agli obiettivi e alle esigenze del singolo studente e di conciliare lo studio e la preparazione durante il periodo estivo con l’esigenza legittima di riposare e distrarsi. Le attività si svolgeranno tutte online e quelle sincrone impegneranno solo una parte del pomeriggio.

Costo

Il costo per due settimane di Summer School è di 200 euro.
Sono previste 15 borse di studio per le prime ragazze che si candideranno.

Formatori

Il percorso online, a cura di G-Lab e Fondazione Golinelli, con la collaborazione di Edurizon, vede la partecipazione di tutor esperti che accompagneranno studenti e studentesse che si preparano a scegliere o a iniziare il percorso universitario.

All’incontro introduttivo, previsto per venerdì 9 luglio, parteciperà Elia Bombardelli, docente e youtuber che racconterà la propria esperienza, segnalerà ai ragazzi alcune risorse disponibili online che possono tornare utili in vista dell’università e risponderà alle domande relative all’orientamento e alla scelta universitaria.

Per informazioni

 g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735