Reactor

Scuola di imprenditorialità e innovazione per scienziati e ricercatori caratterizzata da un forte orientamento pratico-esperienziale.

Apply now Scarica la brochure

Reactor

ReActor è una scuola di imprenditorialità e innovazione per dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita. Il percorso, dal forte carattere pratico-applicativo, mira a fornire metodologie, strumenti ed esperienze utili per avvicinarsi al fare impresa come possibile percorso di sviluppo professionale e personale. La partecipazione al progetto è gratuita.

Progetto

Fondazione Golinelli propone per il secondo anno consecutivo ReActor, un progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati, sulla scia della sperimentazione di due precedenti edizioni pilota, nate in seno all’Università di Bologna.

Per l’anno 2019-2020 il nuovo progetto prevede una partnership ampliata e rinnovata: oltre all’Ateneo di Bologna, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il CNR Area ricerca di Bologna e IOR – Istituto Ortopedico Rizzoli si aggiungono l’Università degli Studi di Parma e l’Università degli studi di Ferrara
La direzione scientifica è a cura di Simone Ferriani.

ReActor è una scuola di imprenditorialità e innovazione destinata a dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita.

Obiettivi

Dopo una formazione di 12 settimane in formula week end sui temi dell’imprenditorialità le idee di impresa a più alto potenziale selezionate da un comitato di esperti accederanno ad un ulteriore percorso di formazione presso prestigiosi ecosistemi internazionali. Qui i partecipanti potranno continuare a perfezionare il proprio progetto immergendosi in un contesto imprenditoriale estremamente fertile e ricco di stimoli.

Destinatari

Il percorso è dedicato a dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti, e si fonda sulla consapevolezza che la responsabilizzazione imprenditoriale dei giovani scienziati giochi un ruolo cruciale nel rafforzamento della capacità innovativa del sistema Paese. Saranno selezionati fino a 12 team.

Come funziona

1. La scuola ha una durata di 12 settimane e verte su temi di imprenditorialità, dalla messa a punto dell’idea, all’articolazione del business model, al rapporto con il mercato e gli stakeholder, alla presentazione professionale del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita. Per i team selezionati che svolgeranno la formazione internazionale è previsto un premio in danaro. La polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile per i periodi di permanenza all'estero è a carico dei partecipanti.
  2. I team verranno affiancati da una rete di mentor e parteciperanno a momenti di incontro con investitori finanziari, industriali e altri imprenditori.
  3. Al termine del periodo di formazione ciascun team presenterà il proprio progetto davanti a una platea di potenziali investitori, docenti, esponenti del capitale di rischio e del mondo industriale.
  4. A seguito del pitch day i team più meritevoli e con le idee a più elevato potenziale avranno l’opportunità di beneficiare di un ulteriore periodo di formazione tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, presso alcuni dei più importanti ecosistemi imprenditoriali al mondo.

11 Settimane di training

PITCH
DAY

4-6 Settimane di formazione all'estero

Reactor offre agli scienziati selezionati un premio in danaro volto a realizzare un programma immersivo della durata da 4 a 6 settimane in alcuni degli ecosistemi imprenditoriali più vivaci del mondo, in stretto contatto con imprenditori, professori, investitori e altri scienziati internazionali impegnati in iniziative di trasferimento tecnologico. Questa parte internazionale del programma si basa su una serie di alleanze tra Reactor e i partner internazionali situati nel Regno Unito, in California e nella costa orientale degli Stati Uniti.

Ciascuna di queste alleanze fornirà ai partecipanti selezionati innumerevoli opportunità per migliorare il loro percorso attraverso:

Apply now

Team