Icaro

Icaro è una vera e propria palestra di imprenditorialità, progettata per avvicinare gli studenti e le studentesse universitari alla cultura d’impresa e stimolare in loro creatività, passione e intraprendenza.

Il percorso punta a realizzare progetti concreti, basati su problemi e sfide lanciate da imprese del territorio locale e nazionale, in un’ottica di open innovation e contaminazione.

I progetti sono sviluppati da gruppi interdisciplinari, applicando la metodologia del design thinking, volta a risolvere problemi complessi partendo dai bisogni reali delle persone e dall’empatia.

Completa il quadro una faculty di eccellenza, formata da docenti universitari, professionisti esperti e giovani imprenditori nel ruolo di mentori.

Icaro comprende:

  1. incontri di formazione, lavoro di gruppo e confronto con le aziende;
  2. laboratori di design thinking, per affrontare e risolvere le sfide lanciate dalle aziende;
  3. visite in azienda, per immergersi e conoscere da vicino la realtà organizzativa delle imprese;
  4. stimoli laterali, in cui personalità provenienti da ambiti molto diversi (artisti, scrittori, sportivi) offrono momenti di riflessione e confronto.

Dal 2016 a oggi, le quattro edizioni di Icaro a Bologna hanno coinvolto 170 studentesse e studenti provenienti da diversi corsi di studio dell’Università di Bologna.

Dal 2017 Icaro ha attivato anche una collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha coinvolto 40 studentesse e studenti di diversi corsi di studio di quell’Ateneo.

A oggi, oltre 30 docenti, professionisti, esperti e partner scientifici hanno contribuito alle attività formative di Icaro.

ICARO è strutturato in 3 workshop immersivi, caratterizzati da incontri formativi, lavoro in gruppo e confronti con le aziende; numerosi laboratori di Design Thinking, per fornire approccio e strumenti per affrontare e risolvere le sfide poste dalle aziende; visite in azienda, per immergersi e conoscere da vicino la realtà organizzativa delle imprese coinvolte; 3 stimoli laterali, in cui personalità provenienti da ambiti molto diversi fra loro (artisti, scrittori, sportivi…) offrono momenti di riflessione e confronto.

Dal 2016 ad oggi, le tre edizioni di ICARO a Bologna hanno coinvolto 120 studentesse e studenti provenienti da diverse Scuole dell’Università di Bologna. Dal 2017 ICARO ha attivato anche un’edizione in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, rivolta a 40 studentesse e studenti di tutte le Scuole dell’Ateneo. Ad oggi, più di 30 docenti, esperti, partner scientifici e collaboratori hanno contribuito alle attività formative

partecipa! Leggi il bando