ICARO

“Palestra di imprenditorialità” per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d'impresa
e stimolare in loro creatività, passione e intraprendenza

Candidati

ICARO è strutturato in 3 workshop immersivi, caratterizzati da incontri formativi, lavoro in gruppo e confronti con le aziende; numerosi laboratori di Design Thinking, per fornire approccio e strumenti per affrontare e risolvere le sfide poste dalle aziende; visite in azienda, per immergersi e conoscere da vicino la realtà organizzativa delle imprese coinvolte; 3 stimoli laterali, in cui personalità provenienti da ambiti molto diversi fra loro (artisti, scrittori, sportivi…) offrono momenti di riflessione e confronto.

Come funziona

1. La partecipazione al progetto è gratuita ed è possibile candidarsi dal 29 ottobre al 27 novembre 2019 compilando l’apposito modulo.
  2. I team lavoreranno per 6 mesi, affiancati dallo staff di Fondazione Golinelli e da un gruppo multidisciplinare di mentor. In programma ci sono momenti di formazione e incontro con docenti, professori, startupper e imprenditori.
  3. Gli studenti affronteranno vere e proprie sfide definite da aziende eccellenti del territorio con il ruolo di agevolare i team nell'esplorazione di una varietà di prospettive, da quella dei clienti, a quelle di collaboratori e stakeholder.
  4. La metodologia didattica utilizzata è quella del project-based learning che vede l’apprendimento come il risultato di un percorso esperienziale reale e personalmente significativo.
  5. A seguito dell’evento finale i team più meritevoli e con le idee a più elevato potenziale avranno l’opportunità di beneficiare di un ulteriore periodo di formazione per tradurre i percorsi in soluzioni concrete, progetti pilota e business plan.

Progetto

ICARO punta a realizzare soluzioni concrete, basati su problemi e sfide lanciate da imprese del territorio locale e nazionale, in un’ottica di open innovation e contaminazione.

La direzione scientifica è a cura di una faculty di eccellenza, formata da docenti universitari, professionisti e imprenditori.

ICARO è stato ideato, creato e promosso dal 2016 da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO). Per l’anno 2020 la partnership si è ampliata e rinnovata: oltre all’Ateneo di Bologna, si aggiungono l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Parma e l’Università degli studi di Ferrara.

Questa nuova edizione segue un percorso pionieristico per l’ecosistema italiano, unendo l’approccio del design thinking alla lean startup: il primo porta la progettazione intorno ai bisogni concreti dell’uomo, la seconda propone un design ispirato dal metodo scientifico per sperimentare e verificare ciclicamente ipotesi, sfruttando in maniera più efficiente le risorse disponibili.

Il percorso formativo è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Golinelli e dei suoi partner.

Obiettivi

ICARO, attraverso un percorso esperienziale, mira a stimolare, sviluppare e potenziare diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale, ponendo come riferimento la struttura proposta dall’Unione Europea “Entrecomp: The Entrepreneurship Competence Framework”: creatività, capacità di riconoscere le opportunità, perseveranza, autonomia, efficacia, capacità di pianificare, gestire e fronteggiare incertezza e rischio.

Destinatari

Il percorso multidisciplinare è aperto a tutte le scuole per studenti universitari degli atenei di Bologna, di Modena e Reggio Emilia, di Parma e di Ferrara che siano in corso e che possano essere sempre presenti per la durata dell’intera esperienza.

Le Aziende

Le edizioni passate di ICARO hanno visto la partecipazione di aziende operanti in diversi settori industriali, su tematiche molteplici: dalla definizione di un nuovo prodotto per un segmento specifico di mercato, al potenziamento della propria comunicazione esterna; dal ripensamento del proprio assetto organizzativo, al rebranding di una linea di prodotto o servizio.

La Timeline

Team