INCUBATORE ACCELERATORE PER LE SCIENZE DELLA VITA

LE STARTUP SELEZIONATE PER "LIFE SCIENCE INNOVATION 2020"
VERRANNO ANNUNCIATE PROSSIMAMENTE

mesi di accelerazione

mentor coinvolti

1.000.000€

di investimenti

team selezionati

G-FACTOR

G-Factor è un ambiente di reazione il cui obiettivo è quello di supportare ricercatori con vocazione imprenditoriale e neo-imprenditori nell'ambito delle scienze della vita a diventare imprese in grado di affermarsi sul mercato con successo, creando modelli replicabili e scalabili.

Mettiamo a disposizione delle neo aziende capitali, network, formazione e tutte le risorse necessarie per poter attrarre altri capitali legandoli a milestone di sviluppo prodotto ed infine raggiungere il mercato.

LEGGI TUTTOMOSTRA MENO

CALL LIFE SCIENCE INNOVATION 2020

Sono 137 le candidature ricevute per la seconda call di G-Factor Life Sciences Innovation 2020, che si è chiusa venerdì 1 Novembre, ora al vaglio di una commissione di esperti nella creazione di impresa e nei settori della ricerca e dell’innovazione.

IDENTIKIT LIFE SCIENCE INNOVATION 2020

G-FORCE

Un innovativo programma di accelerazione ideato su misura per imprenditori nell'ambito Life Science. Il programma ambisce ad accelerare i talenti con elevato profilo tecnico-scientifico e la crescita dei team imprenditoriali con un'attenzione particolare alla dimensione del fare impresa. G-Force ha una durata complessiva di 9 mesi e prevede attività intensive e residenziali per i primi 3 mesi e mentoring da remoto per i successivi 6 mesi. Il percorso di accelerazione è composto da workshop esperienziali, lavori in gruppo, lezioni frontali, mentoring e coaching personalizzati sulle esigenze di ciascun progetto imprenditoriale. Sono previsti eventi di networking ad hoc per permettere l'incontro e la creazione di connessioni tra le giovani startup e potenziali partner industriali e investitori.

WELCOME KIT

• Programma "G-Force" personalizzato
  • Supporto legale e brevettuale
  • Consulenza regolatoria
  • Comunicazione & Media
  • Postazione di lavoro in coworking
  • Alloggio a Bologna

Mentors

Portfolio

BCI è una startup biotecnologica focalizzata alla massimizzazione della biocompatibilità di sostituti valvolari cardiaci fabbricati con tessuti di origine animale migliorando le relative performance e raddoppiando la durata di funzionamento nel tempo.

sito web

Adam’s Hand è una protesi della mano mioelettrica, basata su un meccanismo patent-pending che consente con un solo motore di muovere tutte le dita, facendo in modo che queste si adattino automaticamente a forma e dimensioni degli oggetti impugnati.

sito web

Complexdata ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per stimare il rischio di metastasi in un paziente oncologico. Oltre che alla medicina di precisione, la piattaforma è utilizzabile per la ricerca di nuovi farmaci e il riposizionamento di quelli vecchi.

sito web

Diamante (Diagnosi Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie) è una startup innovativa a vocazione sociale, team al femminile, specializzata nella produzione di nanoparticelle per la diagnosi di malattie autoimmuni tramite tecnologie biotech basate sullo sfruttamento delle piante come composti ad alto valore aggiunto.

sito web

eVAI è la piattaforma cloud di enGenome sviluppata per supportare i medici genetisti nella diagnosi di malattie ereditarie a partire da dati NGS. Utilizzando l'Intelligenza Artificiale, eVAI fornisce la più accurata interpretazione delle mutazioni genomiche.

sito web

Genoa Instruments, spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia, produrrà strumentazione scientifica ad alto contenuto tecnologico nel campo della microscopia ottica in super-risoluzione, rendendola accessibile per realtà di ricerca pubblica e privata nonchè in ambito industriale.

sito web

Holey ha realizzato una soluzione integrata in grado di produrre tutori ortopedici su misura stampabili in 3D, che possono sostituire sia il gesso tradizionale sia i tutori commerciali in taglie.

sito web

MgShell propone un sistema intraoculare per il trattamento della maculopatia in grado di rilasciare la giusta dose di farmaco per l'intero trattamento riducendo il carico terapeutico ad una sola iniezione.

P4P S.r.L. realizza biomateriali polimerici innovativi processati con tecniche di manifattura additiva per l'ottenimento di sistemi avanzati per la somministrazione personalizzata di farmaci.

RELIEF srl propone di ingegnerizzare, certificare e commercializzare un dispositivo endouretrale, inseribile in modo minimamente invasivo all’interno dell’uretra dei pazienti affetti da incontinenza grave e attivabile con un piccolo magnete.

Team

Antonio Danieli

Amministratore Unico G-Factor
Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Golinelli