ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

La Summer School che stimola studenti e ricercatori di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa.

Candidati

Progetto

Il sistema universitario italiano offre a studenti e dottori di ricerca una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di una antica tradizione di studi e delle inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Questo straordinario bacino di competenze si trasforma tuttavia raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria.

La Summer School Entrepreneurship in Humanities nasce dall'esigenza di sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato. Per questo offre a un gruppo selezionato di laureandi, laureati e dottori di ricerca umanistici un percorso intensivo multidisciplinare, che affianca a lezioni di alto livello il supporto di un team di esperti nella creazione di nuove imprese. Nel percorso della Scuola i contenuti umanistici sono messi in interazione con le competenze di management, marketing e organizzazione necessari alla creazione di impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.

Leggi tuttoMostra meno

Obiettivo

Obiettivo della Summer School Entrepreneurship in Humanities è di supportare studenti e ricercatori di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari.

Edizione 2021

La direzione scientifica della Summer School 2021 è a cura di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione.

In seguito all'emergenza Covid-19 le lezioni verranno proposte in modalità ibrida, con fasi in presenza e momenti online, grazie all'uso di piattaforme per la didattica a distanza.

L’edizione bolognese 2021 della Scuola viene promossa da Fondazione Golinelli con il supporto di GATE SpA, con sede a Pisa. Grazie al supporto di Fondazione Golinelli il percorso formativo prevede l'assegnazione di 35 borse di studio a copertura totale.

NOVITÀ 2021:

Alla quarta edizione bolognese della Summer School Entrepreneurship in Humanities si aggiunge una prima edizione della scuola a Reggio Calabria, che si terrà in parte nelle aule dell’Università degli Studi Mediterranea grazie alla preziosa collaborazione.

Il percorso formativo, promosso da Fondazione Golinelli, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, è in collaborazione con Gate SpA e Arci Servizio Civile Calabria. La scuola è stata inoltre progettata in collaborazione con partner locali e associazioni del territorio quali Entopan e Oasi.

Grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD la partecipazione alla scuola è gratuita per tutti/e i/le partecipanti selezionati/e..

Destinatari

Giovani (under 35): laureati triennali e magistrali (da non più di tre anni), studenti e laureandi magistrali dottorandi e dottori di ricerca (o titoli esteri equivalenti) in materie umanistiche.

La commissione selezionatrice si riserva di prendere in considerazione candidature provenienti da profili non umanistici a condizione che queste afferiscano a progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo connessi al mondo umanistico.

Quando

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un percorso full-time di due settimane.

La IV edizione bolognese si svolge dal 28 giugno al 9 luglio 2021.

La I edizione calabrese si svolge dal 12 al 23 luglio 2021.

Come funziona

1. La scuola ha una durata di 2 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 circa.
  2. I posti disponibili sono 35 per ciascuna edizione.
  3. Per l’edizione bolognese sono previste 35 borse di studio a copertura totale dei costi di formazione (vitto e alloggio sono a carico dei/delle partecipanti), grazie al supporto di Fondazione Golinelli.
  4. La partecipazione alla scuola di Reggio Calabria è gratuita per tutti/e i/le partecipanti grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD.
  5. La selezione dei/delle partecipanti viene effettuata tenendo conto del percorso di studi, delle competenze linguistiche, delle esperienze pregresse in campo imprenditoriale, delle esperienze all’estero, di eventuali competenze tecnologiche, dell’idea imprenditoriale presentata, della motivazione mostrata nella lettera di presentazione e della chiarezza e completezza del CV.
  6. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Organizzazione del percorso

Prima settimana: la parte teorica è incentrata su lezioni di stampo umanistico e approfondisce asset quali: oggetto, immagine, testo, memoria e mito. La parte pratica ha invece l’obiettivo specifico di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti, fonti e tecnologie digitali sui temi affrontati durante la mattina. In programma anche un’anticipazione dei concetti relativi alla creazione d’impresa e ai nuovi modelli di business che saranno oggetto di studio della seconda settimana.

Seconda settimana: le attività sono incentrate sull’analisi dei potenziali utenti e dei loro comportamenti sociali e di acquisto rispetto alle idee imprenditoriali emerse durante la prima settimana. Il linguaggio cambia: da umanistico diviene sociologico, economico, aziendale o tecnologico. La lezione frontale tratta gli approcci e gli strumenti per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, mentre il laboratorio è incentrato sullo sviluppo e sulla sperimentazione dell’idea d’impresa.

DATE

28 giugno - 9 luglio 2021