ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

La Summer School che stimola studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa.



Candidati

Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un'antica tradizione di studi e di inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Tuttavia, questo straordinario bacino di competenze si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria. Per questo Fondazione Golinelli ha promosso a partire dal 2018 il percorso estivo di alta formazione Entrepreneurship in Humanities, con quattro edizioni a Bologna, una a Bari e una a Reggio Calabria.

Progetto

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un progetto innovativo a livello nazionale e internazionale focalizzato sulla creazione di nuove imprese nell’ambito della cultura e della ricerca umanistica. La Scuola è nata dall’esigenza di sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato. Per questo motivo il progetto formativo offre a un gruppo selezionato di laureandi/e, laureati/e, dottori e dottoresse di ricerca umanistica un percorso intensivo multidisciplinare, che affianca a lezioni di alto livello il supporto di un team di esperti ed esperte nella creazione di nuove imprese. Nel percorso i contenuti umanistici sono messi in interazione con le competenze di management, marketing e organizzazione necessari alla creazione di impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.

Dal 2018 la direzione scientifica della Summer School Entrepreneurship in Humanities è a cura di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa e esperto di economia della scienza e dell’innovazione.

Edizione 2022

Dal 4 aprile al 1 maggio sono aperte le candidature per V edizione bolognese della Summer School, che si svolge dal 18 al 29 luglio, al Centro Arti e Scienze Golinelli. Il percorso di due settimane sarà gratuito per i 35 profili selezionati (vitto e alloggio sono a carico dei/delle partecipanti).

L’edizione di Bologna della Summer School Entrepreneurship in Humanities è promossa da Fondazione Golinelli, in collaborazione con GATE SPA. Si ringrazia per il contributo Fondazione Carisbo.

NOVITÀ 2022:
Prossimamente online anche le edizioni nel sud d’Italia.
Guarda il video

Obiettivo

L’obiettivo della Summer School Entrepreneurship in Humanities è formare una nuova leva di imprenditori e imprenditrici innovativi tra soggetti che hanno maturato una profonda preparazione di tipo umanistico. Inoltre, la Scuola intende:

  • supportare studenti e ricercatori di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari;
  • offrire un percorso di consapevolezza sulla possibilità di affiancare un progetto imprenditoriale alle tradizionali alternative occupazionali;
  • identificare, anche nell’ambito della classe, le competenze complementari necessarie a sviluppare un’idea imprenditoriale concreta;
  • presentare gli strumenti necessari per sviluppare l’idea;
  • testarla sul campo attraverso metodologie pratiche;
  • attirare l’interesse di soggetti pubblici e privati attivi nell’accelerazione di impresa, e in tutti i settori di interesse umanistico.

Destinatari

Il percorso è rivolto a giovani under 35, nello specifico laureati/e triennali e magistrali, studenti e studentesse magistrali, laureandi/e magistrali, dottorandi/e, dottori e dottoresse di ricerca (o titoli esteri equipollenti) in materie umanistiche.

La commissione si riserva di prendere in considerazione candidature provenienti da profili non umanistici a condizione che queste afferiscano a progetti imprenditoriali connessi al mondo umanistico.

La selezione dei candidati e delle candidate è finalizzata alla creazione di una classe dai profili eterogenei di 35 persone. Sulla base delle candidature ricevute potranno essere organizzati dei colloqui individuali di selezione, in modalità online.

Programma

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un percorso full-time di due settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa. Il programma prevede lezioni di stampo umanistico durante le quali approfondire asset quali oggetto, immagine, testo, memoria e mito e workshop con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti, fonti e tecnologie digitali, fondamentali per lo sviluppo e la sperimentazione dell’idea d’impresa.

Durante la Scuola i/le partecipanti saranno seguiti da un team di tutor nella progettazione e nello sviluppo dell’idea di impresa. Durante l’attività di tutoraggio saranno forniti i concetti relativi alla creazione d’impresa, ai nuovi modelli di business, all’analisi dei potenziali utenti e dei loro comportamenti sociali e di acquisto. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.



Candidati

Faculty

Previous Next

Staff

Antonio Danieli

Vice Presidente e Direttore Generale
Fondazione Golinelli

Andrea Bonaccorsi

Direttore Scientifico
Summer School Entrepreneurship in Humanities

Eugenia Ferrara

Vice Direttore
Fondazione Golinelli

Alice Zenobi

Coordinamento operativo e tutor
Fondazione Golinelli

Chiara Cenerini

Tutor
Fondazione Golinelli

Elena Tonini

Segreteria organizzativa
Fondazione Golinelli

Anna Franzoni

Program Assistant
Fondazione Golinelli

Per informazioni

entrepreneurshipinhumanities@fondazionegolinelli.it