ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

La Summer School che stimola studenti e studiosi di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa.

Candidati Scarica la locandina

Progetto

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un percorso full-time di due settimane che favorisce l’acquisizione di competenze interdisciplinari tra scienze umane, discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche, scienze della comunicazione e marketing.

Il percorso ad alto profilo innovativo attiva un processo creativo in cui la tradizione umanistica si confronta con la sociologia, l’economia aziendale e le nuove tecnologie digitali in un dialogo che utilizza linguaggi, temi e strumenti diversi tra loro, allo scopo di favorire nuove idee d’impresa.

Anche per la seconda edizione la direzione scientifica della Summer School è a cura di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia e scienza dell’innovazione.

Il percorso formativo è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Golinelli.

Leggi tuttoMostra meno

Obiettivi

Obiettivo della Summer School Entrepreneurship in Humanities, promossa da Fondazione Golinelli, è di supportare studiosi di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari.

Destinatari

Giovani (under 35): laureati triennali e magistrali (da non più di tre anni), studenti e laureandi magistrali dottorandi e dottori di ricerca (o titoli esteri equivalenti) in materie umanistiche. La commissione selezionatrice si riserva di prendere in considerazione candidature provenienti da profili non umanistici a condizione che queste afferiscano a progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo connessi al mondo umanistico.

Quando

La Summer School è un percorso full-time di due settimane che si svolge dall’ 8 al 19 luglio 2019 nel Centro Arti e Scienze Golinelli.

Le lezioni si svolgono dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Parallelamente alle attività in aula, la Fondazione Golinelli si riserva la possibilità di organizzare degli aperitivi con un ospite di prestigio chiamato a tenere un breve talk su tematiche coerenti con gli argomenti trattati durante la Scuola.

Come funziona

1. La partecipazione al progetto è gratuita. Le candidature si sono chiuse il 12 maggio scorso. E' in corso la selezione dei partecipanti. La commissione comunicherà i risultati entro 30 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
  2. La scuola ha una durata di 2 settimane. Ogni giornata è suddivisa in due parti, una di lezione frontale ed una di laboratorio.

Prima settimana: la parte teorica è incentrata su lezioni di stampo umanistico e approfondisce asset quali: oggetto, immagine, testo, memoria e mito. La parte pratica ha invece l’obiettivo specifico di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti, fonti e tecnologie digitali sui temi affrontati durante la mattina. In programma anche un’anticipazione dei concetti relativi alla creazione d’impresa e ai nuovi modelli di business che saranno oggetto di studio durante la seconda settimana.

Seconda settimana: le attività sono incentrate sull’analisi dei potenziali utenti e dei loro comportamenti sociali e di acquisto rispetto alle idee imprenditoriali emerse durante la prima settimana. Il linguaggio cambia: da umanistico diviene sociologico, economico, aziendale o tecnologico. La lezione frontale tratta gli approcci e gli strumenti per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, mentre il laboratorio è incentrato sullo sviluppo e sulla sperimentazione dell’idea d’impresa.

3. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.