Le tecnologie digitali svolgono un ruolo fondamentale nel nostro modo di organizzare il tempo, di costruire relazioni e di definire la nostra identità. A scuola vanno viste come opportunità per potenziare i modi in cui il nostro cervello apprende. Perciò è importante a studentesse e studenti gli strumenti per muoversi con sempre maggiore consapevolezza negli spazi digitali.
Lo conferma Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Per il docente le grandi sfide educative comportano sviluppare il pensiero critico di ragazze e ragazzi e favorire una riflessione sulle tre azioni-chiave della didattica: comunicazione, progettazione e valutazione.
Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo su Scuola Ticinese e scopri la nostra newsletter "Tecnologie digitali e metaverso per ridisegnare la didattica".
Non perderti i prossimi numeri, iscriviti!