Home News PROGETTARE LA SCUOLA 4.0 CON FONDAZIONE GOLINELLI
Del 08-11-2022

PROGETTARE LA SCUOLA 4.0 CON FONDAZIONE GOLINELLI

Novità dal nostro mondo

Con il Piano Scuola 4.0 le scuole hanno l’opportunità di trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative importanti e urgenti. Nelle prossime settimane saranno chiamate a definire i progetti esecutivi che descrivono le azioni concrete da realizzare, nei successivi due anni, con le risorse a disposizione e che saranno decisivi per il futuro della scuola e per il lavoro che le/i docenti potranno svolgere nei prossimi anni.
In quest’ottica Fondazione Golinelli si mette a disposizione di docenti e scuole per individuare insieme il giusto equilibrio tra nuovi allestimenti e tecnologie e le attività di formazione e supporto necessarie per applicare metodologie didattiche innovative

Preparare le studentesse e gli studenti al lifelong learning, a riconoscere e gestire le opportunità e i rischi della società digitale e includere da protagonista l’intera classe nei percorsi educativi, sono obiettivi che possono essere affrontati solo con nuove soluzioni organizzative e tecnologiche abbinate a nuove metodologie didattiche efficaci, coinvolgenti e inclusive.

Le azioni Next Generation Classrooms e Next Generation Labs, comprese nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rendono finalmente disponibili alle scuole risorse, probabilmente irripetibili, per concretizzare le idee e le visioni sul futuro della scuola e dell’educazione che abbiamo ripetutamente condiviso con docenti e dirigenti, specialmente in questi ultimi anni così complessi e sfidanti.

Fondazione Golinelli è in grado di affiancare le scuole nelle tre diverse fasi del progetto:

  • Design di ambienti innovativi di apprendimento e design della progettazione didattica e pedagogica favorendo in particolare, attraverso l’approccio human centered design e attività di facilitazione mirata, la messa a punto di ambienti ed esperienze educative efficaci e in linea con i valori dell’Istituto.
  • Formazione docenti sulle tecnologie educative e le applicazioni didattiche in chiave attiva ed esperienziale, in particolare sui temi sotto evidenziati.
  • Accompagnamento alla sperimentazione in classe delle nuove metodologie e tecnologie.

Esperte/i di Fondazione Golinelli potranno supportare le scuole in tutte le soluzioni per allestire i laboratori STEM e sulle tecnologie digitali. Segnaliamo, in particolare per i Next Generation Labs, l’originale esperienza di ricerca e sviluppo di soluzioni didattiche su:
- Realtà Virtuale e Aumentata;
- Intelligenza Artificiale.

I docenti interessati a confrontarsi con Fondazione Golinelli sull’elaborazione dei progetti necessari per avviare la realizzazione delle Next Generation Classroom e dei Next Generation Labs potranno inoltre segnalare il loro interesse compilando il modulo online nel quale potranno indicare gli ambiti progettuali più per loro più rilevanti.  
In questo modo potranno partecipare agli incontri di facilitazione che proporremo nelle prossime settimane per gruppi di docenti con esigenze omogenee in programma dal 17 di novembre e visibile qui.