Home News FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA: le nostre iniziative
Del 10-10-2024

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA: le nostre iniziative

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli partecipa al Festival della Cultura Tecnica, che quest’anno giunge alla undicesima edizione metropolitana e alla settima edizione regionale, e si svolgerà tra il 22 ottobre e il 13 dicembre.

In particolare, nella giornata inaugurale del 22 ottobre a Palazzo Re Enzo saranno presentati due progetti realizzati da studenti e studentesse; mentre nei mesi di novembre e dicembre a Opificio Golinelli si terranno attività in VR e in laboratorio per le scuole secondarie di secondo grado, e una conferenza, l’8 novembre, sul tema delle competenze trasversali in connessione con l’imprenditorialità, dedicata agli operatori del mondo della scuola, dell’educazione e della formazione.

Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, focus tematico del Festival della Cultura Tecnica sarà l’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 “Imprese, innovazione, infrastrutture”, per aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori. Uno spazio specifico è stato riservato alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni.

PROPOSTE

·         FIERA DELLE IDEE:  presentazione videogioco “Il Marconista” e progetto Radio per pubblico e scuole.
Martedì 22 ottobre 2024, dalle 10 alle 13.30, Palazzo Re Enzo, Bologna
A cura di Fondazione Golinelli in partnership con G-Lab S.r.L. Impresa sociale.

In occasione della Fiera delle Idee - mostra interattiva di prodotti, prototipi, esperienze a caratterizzazione tecnico-scientifica curata da studentesse e studenti di scuole secondarie di secondo grado ed enti di formazione professionale e rivolte, in logica di peer education, a scuole secondarie di primo grado in visita – presenteremo due progetti.
Il primo è "Il marconista": videogioco ispirato agli studi e alle scoperte di Guglielmo Marconi, realizzato dagli studenti e dalle studentesse durante la Summer School Creative Game Design. Si parte da questo scenario: un misterioso incidente in mare isola una nave militare. La nave imbarca acqua e i sistemi di comunicazione radio sono interrotti. Solo un impavido marconista potrà recuperare i pezzi necessari a ricostruire un congegno difensivo che gli consentirà di salvare la nave dal disastro. Il videogioco è stato realizzato nell'ambito del progetto Summer Camp Industrie Culturali e Creative anno 2024 realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Università di Bologna. Il percorso intitolato “Creative game design” ha l’obiettivo di far conoscere le professioni digitali creative e le opportunità lavorative legate al mondo dell'informatica attraverso lezioni e workshop di game design, digital storytelling e game development professionale. Il gioco sarà presentato direttamente dai suoi giovani sviluppatori e liberamente fruibile dai visitatori.
Il secondo progetto sarà esposto da alcuni studenti e studentesse della Scuola delle Idee Marino Golinelli  e che ha come oggetto di approfondimento il tema della trasmissione radio, di come può avvenire e di cosa questa tecnologia ha comportato storicamente. Nell'ottica di legare la scienza e le scoperte ai loro scopritori, verrà anche approfondita la figura di Hedy Lamarr, splendida attrice di inizio-metà novecento, poco nota per la sua parallela attività di scienziata e per il suo contributo alla conoscenza delle onde radio.
L'attività sperimentale permetterà di vedere come con materiali estremamente semplici come rotoli di cartone, carta stagnola, pile e una radiolina AM sia possibile creare interferenze percettibili su basse frequenze radio. Questo meccanismo può essere usato per interpretare messaggi in codice, proprio come avviene nel codice Morse.

Gli alunni e alunne delle altre due classi IIA e III A parteciperanno alla Fiera come partecipanti.

·         ATTIVITA' IN VR E IN LABORATORIO
A cura di Fondazione Golinelli in partnership con G-Lab S.r.L. Impresa sociale.
per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado
Su prenotazione al link

A) Dalla biologia all'intelligenza artificiale
Venerdì 13 dicembre 2024, dalle 9 alle 13, Opificio Golinelli
per studenti e studentesse del Biennio
La biodiversità della vita sulla Terra viene costantemente monitorata per poterla difendere e preservare. Il primo passo cruciale in questo processo è la necessità di riconoscerla e quantificarla accuratamente. Durante questa attività, studenti e studentesse avranno l'opportunità di avvicinarsi allo studio dell’identificazione vegetale, analizzando le principali strutture botaniche sia a livello microscopico che macroscopico.Grazie all'impiego di tecniche avanzate come il machine learning, sarà possibile addestrare algoritmi capaci di riconoscere e classificare le caratteristiche morfologiche delle piante, migliorando così l'accuratezza dell'identificazione.
Successivamente, sarà esplorata l'analisi degli indici di biodiversità più utilizzati per misurare il valore della biodiversità vegetale. Questi indici permettono di valutare la ricchezza delle specie e la loro distribuzione all'interno di un ecosistema, fornendo una panoramica dettagliata della salute e della resilienza degli habitat naturali.

B) DNA fingerprinting in Realtà Virtuale
Giovedì 14 novembre 2024 dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13,  Opificio Golinelli
per studenti e studentesse del Biennio e Triennio
In un contesto di genetica forense, gli studenti, trasportati all’interno di un laboratorio virtuale, dovranno analizzare campioni di DNA di possibili sospettati e confrontarli con il DNA campionato sulla scena del crimine. Al termine dell'esperienza ogni studente dovrà riportare la sua analisi e capire chi, tra i sospettati, ha un profilo genetico compatibile con il DNA repertato sulla scena del crimine.
L’attività immersiva è possibile grazie all’utilizzo di un visore Oculus Quest 2 che ciascun studente potrà indossare.

C) Simulazione fase di cottura ed essiccazione di un forno ceramico in Realtà Virtuale
Venerdì 15 novembre 2024, ore 9 - 10:30 e 11; 12:30, Opificio Golinelli
per studenti e studentesse del Biennio e Triennio
Un forno industriale lungo 120 metri, riprodotto in scala 1:1, permetterà agli studenti di impostare e avviare le fasi di cottura ed essiccazione di una piastrella, all'interno di un capannone industriale e circondati dalla linea di produzione di un vero impianto ceramico. Il processo di cottura non andrà come previsto e gli studenti dovranno analizzare la piastrella cotta e controllare i valori di temperatura dei diversi settori del forno per identificare il tipo di difetto generato e comprenderne la causa.
L'attività sarà fruibile grazie all'uso di un visore Oculus Quest 2.

·         Incontro "Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale"
Venerdì 8 novembre, alle 15.30, Opificio Golinelli
per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, operatori dei settori educativi e formativi, operatori nel mondo dell’impresa e curiosi.
A cura di Città metropolitana di Bologna, Università di Bologna e Fondazione Golinelli

In occasione della presentazione del volume omonimo di Elena Luppi, Aurora Ricci, Daniela Bolzani (Franco Angeli, 2024), l’evento sarà un’opportunità di formazione e confronto e offrirà strumenti e spunti concreti da usare nei diversi contesti formativi e aziendali.
Focus dell’incontro sarà la promozione delle competenze trasversali in connessione con l’imprenditorialità, intesa come capacità di essere intraprendenti, di coltivare la propria creatività e di essere sempre più in grado di sviluppare il proprio potenziale nell’apprendimento, nei percorsi professionali e nella crescita personale.
Interverranno Lorenzo Sciadini, design strategist, Elena Luppi, professoressa ordinaria in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Aurora Ricci, ricercatrice in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Daniela Bolzani, professoressa associata di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.