Home News È ONLINE IL NUOVO CATALOGO "OrientaMENTI" CON LABORATORI E PERCORSI DI ORIENTAMENTO
Del 26-07-2023

È ONLINE IL NUOVO CATALOGO "OrientaMENTI" CON LABORATORI E PERCORSI DI ORIENTAMENTO

Novità dal nostro mondo

Per rispondere alla mancanza di un orientamento consapevole, causa di disoccupazione giovanile, dispersione scolastica, skill mismatch e giovani NEET, Fondazione Golinelli e G-LAB S.r.l. Impresa Sociale hanno ideato OrientaMENTI, un catalogo dedicato a laboratori e percorsi di orientamento per ragazze e ragazzi.

Le attività, fruibili anche a distanza, consentono alle studentesse e agli studenti dei diversi gradi di fare esperienze originali e allenare le proprie competenze trasversali per scegliere con maggiore consapevolezza. Le proposte, pensate per ragazze e ragazzi con interessi ed esigenze omogenee, sono adatte anche per gruppi di classi o scuole diverse.

Per saperne di più sul catalogo OrientaMENTI ascolta il webinar di presentazione delle attività cliccando qui.

In questa occasione è stato inoltre illustrato il nuovo catalogo formativo per insegnanti, dirigenti, formatrici e formatori.

Le attività sono orientate a rafforzare le competenze chiave europee e la cultura tecnico scientifica, attraverso una didattica sperimentale delle scienze utilizzando le tecnologie come risorsa per estendere le potenzialità di osservazione, sperimentazione e analisi del laboratorio scientifico. Il catalogo presenta possibili proposte formative da intendersi come traccia su cui costruire, in modo sartoriale, interventi adattabili e integrabili per rispondere ai bisogni specifici sia formativi che logistici delle scuole. In continuità con le priorità del Piano nazionale per la formazione, è possibile costruire insieme alle scuole e alle reti di ambito percorsi formativi attorno a tre macro aree: Scienze in laboratorio, Didattica con il digitale e Metodologie e approcci.



Per richiedere un preventivo e raccogliere le preferenze sui percorsi di orientamento rivolti alle scuole vi chiediamo di compilare questo form.